Speciali

Evento PlayStation 5: quali esclusive vedremo questa sera? Ho provato a indovinare!

dualsense ps5 sony reveal

Nella giornata odierna si svolgerà l’annuncio della line-up di PS5. Avremo quindi un primo sguardo sul futuro parco titoli della nuova Playstation. Divertiamoci quindi con qualche pronostico last minute sui giochi che vedremo tra poche ore.

Quali esclusive ci verranno rivelate?

Sebbene nei reveal di una line-up non siano gli unici titoli presenti, quelli in esclusiva sono i giochi che più vengono attesi dai fan. Sono, del resto, il motore trainante di ogni console.

Ecco perché ho deciso di provare a indovinare soltanto quali sono le esclusive che Sony potrebbe presentare questa sera durante l’evento di presentazione dei giochi PS5. Vediamoli insieme!


Il nuovo The Order

Chi si ricorda The Order:1886? Si trattava di uno sparatutto in terza persona, molto criticato non per la qualità (altissima, sia tecnica che narrativa) ma per la longevità, molto risicata. La scena post credit forniva un assist perfetto per il secondo capitolo, mai però uscito.

Evento PlayStation 5: quali esclusive vedremo questa sera? Ho provato a indovinare!
Ecco una cutscene di The Order 1886

Si trattava però di un gioco tecnicamente impeccabile. Una sua riproposizione potrebbe essere un ottimo bigliettino da visita per la potenza di PS5. Da apprezzatore del primo capitolo, sarei personalmente felicissimo di un sequel.

Crash o Ratchet & Clank? Un platform quasi garantito

Di solito Sony propone sempre un platform nella sua line-up. Dopo il fallimento commerciale di Knack, potrebbe puntare su un grosso nome stavolta.

Evento PlayStation 5: quali esclusive vedremo questa sera? Ho provato a indovinare!
Un vecchio Bundle di Crash e Ratchet. Lo vedremo anche su PS5?

Crash sarebbe un grande colpo, dato che al momento non è un’esclusiva. Ratchet è più auspicabile ma non per questo meno buono qualitativamente. Vedremo quale platform avrà i riflettori addosso tra poche ore.

Un nuovo gioco di Guerrilla Games

Qui andiamo più sul vago, ma la possibilità che accade è concreta. Guerrilla nelle ultime due generazioni si è sempre incaricata di “aprire le danze” in casa Sony. Considerando, infatti, che nei primi due anni di PS3 e PS4 hanno sempre pubblicato qualcosa.


Evento PlayStation 5: quali esclusive vedremo questa sera? Ho provato a indovinare!
Immagina tratta da Horizon: Zero Dawn

Il loro ultimo prodotto, Horizon: Zero Dawn, è del 2017, quindi sarebbe plausibilissimo un loro approdo su PS5 già dalla line-up. La speranza è che sia così, dato che i loro giochi sono sempre molto solidi ed estremamente godibili. Soprattutto parlando di gameplay e di direzione artistica.

Il nuovo Gran Turismo

Gran Turismo, o GT in abbreviazione, è una serie ricorrente in casa Playstation. Considerata come una delle migliori nell’ambito delle simulazioni di guida, potrebbe fare capolino come titolo di lancio della console.

Evento PlayStation 5: quali esclusive vedremo questa sera? Ho provato a indovinare!
Ecco una tipica schermata di gioco di GT Sport, ultimo capitolo della serie per PS4

Con i maggiori team di sviluppo attualmente impegnati, vedasi Naughty Dog e Sucker Punch, potrebbe essere saggio rimpinguare il catalogo esclusive con GT. Gli appassionati ne sarebbero davvero felici e ciò aprirebbe alla possibilità di un doppio GT nella stessa Playstation, cosa che non capita dall PS3.

God of War (reboot) 2

Se ne sta parlando moltissimo negli ultimi due giorni giorni, e in effetti potrebbe essere il botto decisivo per Playstation 5. Un nuovo God of War potrebbe essere la killer app giusta per far acquistare la PS5 ai fan e non solo sin dal lancio.

Evento PlayStation 5: quali esclusive vedremo questa sera? Ho provato a indovinare!
Ecco una scena di gioco tratta dall’ultimo God of War

Del resto la mitologia Norrena è ancora molto vasta e Kratos sarà sicuramente impaziente di metterla a ferro e fuoco! Vedremo se Santa Monica ci farà il sorpresone durante il reveal.

Vi ricordiamo che saremo in live dalle 21:00 per parlare della line-up di PS5! Trovate il nostro canale Twitch Twitch NAbbipuntoit cliccando qui!

Sei un novizio nei giochi più di punta e vuoi imparare in fretta a giocare? Le nostre Guide per Nabbi sono quello che fa per te!


Che ne pensi delle mie previsioni? Dicci le tue qui sotto, oppure sui social!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.