Speciali

E3 Ubisoft 2021: che cosa aspettarci?

ubisoft free to play logo

L’E3 Ubisoft 2021, come ogni anno, è probabilmente una delle conferenze più imprevedibili. Di solito la si approccia con non troppo hype, perché i titoli Ubi vengono spesso spoilerati nella conferenza Microsoft. Stavolta è Ubisoft ad aprire le danze dell’E3, il 12 Giugno alle 21:00!

Essere la conferenza d’apertura, con tutte le pressioni del caso, è una gran bella opportunità e sta a Ubisoft coglierla al meglio. Che annunci possiamo aspettarci? Vediamolo assieme.

Beyond Good and Evil 2: l’E3 Ubisoft 2021 dipende da questo gioco!

Non andrò a mentire, l’E3 Ubisoft 2021 rischia di essere un vero flop senza nuove informazioni su Beyond Good and Evil 2, soprattutto senza una data d’uscita. Il progetto è stato a dir poco travagliato in questi anni, di conseguenza anche gli utenti cominciano a essere meno interessati.


Beyond-Good-and-Evil-2 gameplay
Fateci vedere di più! – Fonte (Ubisoft)

Per evitare che il progetto assuma i tratti di una Vapor Wave, è fondamentale che Ubisoft metta appunto le cose in chiaro. Ovviamente sarebbe necessario anche un nuovo e approfondito gameplay del titolo, che ci mostri almeno alcuni dei selling points. Va bene la nomea che lo ricopre, però se non fosse realmente nulla di speciale per i tempi moderni farebbe la polvere sugli scaffali. Quindi cara Ubisoft mostracelo e fallo in grande stile!

Assassin’s Creed MMO? Potrebbe succedere davvero!

Questa è una pura speculazione ma è uno scenario che potrebbe avverarsi davvero! Negli ultimi mesi Ubisoft ha esplicitato, senza troppi giri di parole, di voler tentare la via dei Free-To-Play ad alto budget, che ha definito potenzialmente molto profittevoli.

Ok quindi, avremo probabilmente un F2P di Ubisoft presto o tardi, ma perché proprio Assassin’s Creed MMO all’E3 Ubisoft 2021? Il motivo sta nella oramai consolidata struttura della serie, molto più GDR e strutturata in quest a differenza dei primi capitoli della serie. Dovesse avverarsi questa prediction, potremmo assistere a qualcosa di davvero epocale.

assassin's creed valhalla dual wielding
Tutte le ambientazioni con questo livello di dettaglio? Magari! – Fonte (Ubisoft)

Immagina per un attimo a un Assassin’s Creed MMO dove, magari anche con dei DLC sia a pagamento che gratuiti, è possibile visitare tutte le location esplorate in passato nella saga. Non sarebbe nemmeno troppo infattibile a livello logico, dato che molte di queste distano davvero poco tra di loro essendo o Europee o comunque molto vicine all’Europa (come l’Egitto di Origins). Non so tu, ma io ci giocherei sicuramente!

Non sai quando seguire tutte le dirette?

Ecco a te tutte le date e gli orari!

Torna Splinter Cell? Forse è la volta buona!

Finora abbiamo predetto giochi molto ampi, pieni di contenuti e di cose da fare, ma manca una delle esperienze di gioco preferite dalla fan base Ubisoft ossia quella stealth. Watch Dogs Legion ha soddisfatto quella fetta di pubblico in parte, ma anche WDL aveva la solita struttura da Free Roaming/Open World tipica delle produzioni Ubisoft. Manca uno Stealth puro, che magari possa sfruttare le nuove tecnologie di Intelligenza Artificiale.


splinter cell black list gameplay
A te manca Splinter Cell? – Fonte (Ubisoft)

Ecco quindi perché all’E3 Ubisoft 2021 mi aspetto Splinter Cell, uno dei capisaldi del genere sia per innovazione tecnica sia per solidità. Nonostante il passo falso fatto con Conviction qualche anno prima, l’ultima apparizione della serie è stata molto positiva con l’ottimo Black List. Con queste premesse promettenti, i fan accoglierebbero molto volentieri il ritorno di Splinter Cell!

Just Dance 2022… forse eh!

Questa è in assoluto la prediction più difficile di tutte, non solo di questo speciale ma di tutti quelli che abbiamo fatto a tema E3! Ma mi sento di ipotizzare che all’E3 Ubisoft 2021 Vedremo Just Dance 2022, in uscita per fine anno.

just dance e3 ubisoft 2021
Scendi in pista anche tu! – Fonte (Ubisoft)

E se pensi che quest’ultima parte sia meme, ricorda che il vero meme è il fatto che Just Dance è il motivo per il quale Nintendo Wii ha terminato realmente il suo ciclo solo a fine 2019, dato che il ciclo di una console termina al finire delle release ufficiali per essa. Riflettiamoci!


Cosa ne pensi sull’E3 Ubisoft 2021? Che annunci ti aspetti? Dicci la tua con un commento! Puoi recuperare lo scorso speciale sull’E3 2021 cliccando qui sotto.

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.