Speciali

Playstation 5: quali esclusive Ps4 vanno a 60 fps?

playstation 5 60 fps

Quando si compra una console retrocompatibile con le precedenti versioni, come Playstation 5, si tende a provare proprio la retrocompatibilità. Sicuramente nel primissimo periodo del ciclo vitale, quando di giochi realmente nuovi ce ne sono pochi. Nel caso di Ps5, molti si sono chiesti per settimane quali giochi andassero a 60 fps.

Era ovviamente impossibile che ogni singolo gioco del catalogo avesse un aggiornamento, un’ottimizzazione specifica, per raggiungere queste performance su console next gen. Sicuramente però tutte le esclusive Playstation, sulla 5, sono state ottimizzate per i 60 fps… e invece no, non è così.

Non solo, sono più le esclusive Ps4 ad andare a 30 che quelle ad andare a 60 su Playstation 5. Per quanto, ovviamente, si parli quasi sempre di framerate rocceo. Quindi anche quei giochi che vanno comunque a 30, perlomeno ora non hanno cali di framerate. Ecco invece quali sono i giochi Sony della scorsa gen che vanno a 60 fps su Ps5!


Days Gone: risultati straordinari senza nemmeno Performance Mode

Negli ultimi anni, su console, sono usciti giochi che hanno una Performance Mode. Si tratta di un’impostazione attivabile, che sacrifica un po’ di risoluzione (1080p invece che 4k) per aumentare il framerate.

days gone gameplay playstation 5 60 fps
orde di zombie da eliminare alla massima fluidità, sogno o incubo?

Days Gone fa eccezione, in quanto su Playstation 5 va a 60 fps di base, senza bisogno di attivare o disattivare alcunché. Ho voluto rimarcare questa differenza perché, essendo un open world, è davvero molto notevole! Essendo poi un gioco con meccaniche action come lo shooting, o anche la semplice guida, Ps5 è la console ideale per goderselo appieno!

God of War: il nuovo Kratos non è mai stato così fluido

Spesso su Ps4 Pro molti giochi, pur avendo una Performance Mode, non avevano un framerate molto stabile. Si andava sopra i 30, ma non si restava mai a 60 fps fissi, Su Playstation 5 queste Performance Mode tengono finalmente fede al loro nome, e God of War è un esempio assoluto.

god of war playstation 5 60 fps
Kratos non teme più nessuno, nemmeno il lag

La fluidità è totale, e non può che essere un valore aggiunto per un gioco così frenetico. God of War è anche incluso nella Playstation Plus Collection, così come Days Gone, quindi se volete giocarli o rigiocarli a tutta potenza non avete scuse per non farlo!

The Last Guardian: a 60 fps, ma solo se hai il disco

Molto particolare il caso di The Last Guardian su Playstation 5. La versione digitale va a 30 fps, la versione su disco a 60. Perché? Colpa delle patch d’aggiornamento, inclusadi default in ogni versione digitale. Successivamente al rilascio, infatti, TLG venne aggiornato con un cap a 30 fps.


The last guardian gameplay playstation 5 60 fps
finalmente posso giocarci, il vecchio framerate mi faceva impazzire

Il motivo era di ottimizzazione, in quanto stabilizzare il framerate avrebbe impedito problemi drastici come un oscillamento fino a 23 fotogrammi di differenza tra un secondo e l’altro. La 1.0, però, non ha alcun cap e quindi Ps5 lo fa girare a 60 (essendo 5 volte più potente della prima Ps4). Per giocarla, però, ti occorre necessariamente il disco!

Genshin Impact: la hit del momento nel suo massimo splendore

Genshin Impact non è un’esclusiva assoluta per Playstation, ma lo è per il mercato console (fino alla futura release su Switch chiaramente). Il free2play di Mihoyo su Ps4 arrancava moltissimo, con un framerate instabile e molto altalenante. Un problema simile alla prima versione di The Last Guardian, ma a onor del vero meno tragico.

klee genshin impact
Anche Klee non vede l’ora di non laggare più!

Su Ps5 non solo gira con i dettagli grafici migliori e in 4k, ma anche a 60 fps stabili. Ci stanno minuscoli cali di qualche fotogramma, ma nulla di assolutamente rilevante. Il gioco rimane godibile, fluido e più bello che mai. Se non hai un pc, o un telefono, abbastanza potente per giocarci, la versione Ps5 è quella che fa per te!


In futuro potrebbero arrivare nuove patch d’ottimizzazione per i giochi Ps4 su Playstation 5, così com’è stato per Days Gone. Questo articolo si aggiornerà ogni volta che ci saranno novità in merito, quindi ogni tanto torna a controllare. Uno dei tuoi giochi preferiti potrebbe finire in lista!

Sapevi che facciamo ottime guide per neofiti sui videogiochi più in voga? Trovi le nostre Guide per Nabbi cliccando qui!

Che ne pensi di Playstation 5? Quale gioco vorresti vedere ottimizzato? Dicci la tua con un commento!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.