Il Signore degli Anelli: Gollum è uno di quei giochi che possono davvero marchiare a fuoco un team di sviluppo, un gioco brutto ma brutto davvero sotto ogni possibile punto di vista, partendo dall’aspetto grafico fino a quello ludico. Daedalic, i creatori di questo bruttissimo passo falso e candidato a peggior gioco dell’anno, sono però molto più bravi di così e lo hanno ampiamente dimostrato negli anni.
Indice dei Contenuti
- 1 Da Deponia a Gollum: Daedalic, che succede?
- 2 Iscriviti alla nostra Newsletter!
- 3 Cyberpunk 2077 conquista i fan grazie all’Update 2.0
- 4 The Division 3 è in fase di sviluppo: lo annuncia Ubisoft!
- 5 Come fare il viaggio rapido su Cyberpunk 2077
- 6 Dove trovare tutti i materiali di Diablo 4 – Guida per Nabbi
Da Deponia a Gollum: Daedalic, che succede?
Nonostante la mia stima nei confronti di Daedalic sia sconfinata da anni non farò l’avvocato delle cause perse, Gollum sarebbe indifendibile per chiunque. Per quanto il team di sviluppo si sia prontamente scusato su Twitter attraverso il profilo ufficiale del gioco, promettendo un pronto intervento con delle patch correttive, i problemi tecnici sono solo la punta dell’iceberg. Qui sotto puoi leggere il post.
Non è però nemmeno mia intenzione dirti per l’ennesima volta quello che probabilmente già sai su Gollum, o che potresti sapere con una recensione effettiva del titolo, quanto piuttosto raccontarti quello che, per certi versi, è anche il perché molti giocatori navigati siano rimasti stupiti da tale disastro.
Daedalic Entertainment è infatti uno studio di sviluppo talentuosissimo, autore di giochi di assoluta qualità come i Pilastri Della Terra e soprattutto la serie di Deponia, una gemma meravigliosa nel panorama delle avventure grafiche e che rivaleggia alla pari anche con i vecchi colossi del genere, come Monkey’s Island. Gollum è un gioco chiaramente diverso anche e soprattutto nel genere, oltre che nello stile grafico scelto che non è 2D bensì 3D.
Non possiamo ancora sapere con certezza quali sono state le cause di questo crollo qualitativo verticale, quanto sia stato causato da un approccio a un tipo di gioco diverso o quanto da altri fattori, ma ciò che sappiamo è che Gollum va archiviato e dimenticato il più velocemente possibile.
Alle prime armi con i giochi del momento e non solo? Non perderti le nostre Guide per Nabbi
Se non lo hai mai fatto ti consiglio di recuperare i titoli che ti ho citato, magari partendo proprio da Deponia che è il fiore all’occhiello di Daedalic Entertainment, e ti verrà spontaneamente da chiederti se sia davvero lo stesso team o meno. Come tutti in questo momento, voglio sperare che Gollum sia stato un caso isolato (per quanto orrendo).
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità! Compila il form e il gioco è fatto.
Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i prossimi speciali, trovi gli ultimi articoli usciti qui sotto.