Speciali

Control Ultimate Edition gratis su PS Plus: utenti inferociti!

control ultimate edition

Benvenuto in questo nuovo editoriale Domenicale, con un argomento che, questa settimana, ha sicuramente acceso gli animi sul web. Control Ultimate Edition, il 2 Febbraio, riceverà un aggiornamento alla Next Gen di console. Aggiornamento non disponibile gratuitamente per chi ha la versione base del gioco, nemmeno se in possesso del Season Pass.

Da fuori potrebbe sembrare questo il motivo del disappunto, per usare un eufemismo, dell’utenza. In realtà non è del tutto esatto. A gettare benzina sul fuoco è stato il mettere in sconto Control, in tutte le sue edizioni, durante i saldi natalizi.

Gli utenti Playstation avrebbero infatti, a posteriori, mal digerito questa scelta, dato che non era stato detto col giusto preavviso che sarebbe stato reso gratis con il Plus. Chi ha ragione? L’utenza o i produttori?


Control Ultimate Edition e un’utenza fuori controllo

Onestamente non avrei mai pensato che Control avrebbe fatto emergere, in modo così netto, un problema oramai ricorrente dell’utenza. Una reazione quasi isterica e carente di fondamento logico per due motivi.

Innanzitutto nessun gioco, previsto per essere inserito nel Playstation Plus, è mai stato rivelato con uno o due mesi di anticipo. Perché per Control si sarebbe dovuto fare eccezione? Non c’è dato saperlo.

Il secondo motivo è che lamentarsi di un saldo, se coincidente con le feste natalizie, è un po’ come uscire senza ombrello col temporale e indignarsi se ci si bagna. Tutti i prodotti più di richiamo a Dicembre ricevono uno sconto, anche se minimo. Il periodo è quello degli acquisti compulsivi, quindi è il momento migliore. Vedere dei complotti in tutto questo, secondo i quali avrebbero fatto comprare Control sapendo di regalarlo poi, è insulso.

control gameplay screenshot
anche a te è piaciuto? O ci devi ancora giocare? – Fonte (Remedy Entertainment)

Non tutto è oro quel che luccica, nemmeno Control

Premesso come l’ira dell’utenza non sia realmente giustificata, in realtà ci sono dei motivi per i quali realmente ci si potrebbe indispettire. Questo perché Remedy, con Control, non ha fatto granché per venire incontro a chi arriva dalla old gen.

Anche solo il non poter trasferire i propri salvataggi, ad esempio, è un enorme malus per un gioco metroidvania. Soprattutto per chi, avendolo comprato a Dicembre, è nel vivo della run e non la vorrebbe ricominciare.


Game Pass dicembre Control
Jess Faden, la protagonista di Control – Fonte (Remedy Entertainment)

Anche lo stesso decidere di non regalare l’upgrade tecnico ai possessori di qualsiasi versione di Control, cosa che qualsiasi casa di sviluppo ha fatto con i suoi titoli di punta (persino Electronic Arts). Questo si che era un valido argomento di discussione e di critica, ma sembrava più impellente fare dubbie congetture sullo sconto succeduto dal Plus.

So bene che questo appello non arriverà a chiunque, ma mi sento di farlo lo stesso anche solo a te che stai leggendo. Il momento di aprire gli occhi è arrivato, perché se davanti a criticità evidenti si preferisce crearne di altre beh, siamo messi male!


Sapevi che facciamo guide chiare e semplici a tema videoludico per i neofiti? Trovi le nostre Guide per Nabbi cliccando qui! Curioso di sapere tutte le informazioni sulla versione Next Gen di Control? Trovi qui tutti i dettagli!

Cosa ne pensi? dicci la tua con un commento!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.