Speciali

Come gira EA FC 24 su Nintendo Switch?

come gira ea fc 24 su nintendo switch copertina

EA FC 24 è uscito anche su Nintendo Switch e per quanto non possiamo dire che sia sullo stesso livello delle sue controparti Xbox, PlayStation e PC, per quanto riguarda il comparto tecnico il nuovo gioco targato EA Sports riesce a sorprendere. Quindi, lascia che ti racconti la mia esperienza con EA FC 24 giocato su un Nintendo Switch Lite

EA FC 24 su Switch è una pazzia? No!

EA FC 24 è disponibile anche su Nintendo Switch, e se pensi che giocarlo su questa piattaforma sia uno spreco, in realtà potrebbe sorprenderti, perché gira molto bene. Sì, ovviamente sono state fatte delle scelte per farlo girare meglio anche sulla piattaforma ibrida della Grande N. Però questo non significa che non sia gradevole. Anzi, mi ha piacevolmente sorpresa la definizione dei modelli durante le partite. 

ea fc 24 nintendo switch in game screenshot
Gradevolissimo, secondo me! – Fonte (EA Sports / Nabbi.it)

Come già detto, EA FC 24 su Switch non punta molto al realismo puro come fa invece su PlayStation, Xbox e PC. Questo a causa del limite hardware dato da Nintendo Switch. Cosa che però non rende il titolo meno valido. Infatti sono stata piacevolmente colpita dal poter portare con me ovunque il gioco. Magari facendo una partita in autobus o in metro. Ma come sono i match? Qual è la grande differenza con le altre console? 


Prima di tutto bisogna dire che se hai EA FC 24 su Nintendo Switch potrai giocare online sono ed esclusivamente con altri giocatori sulla stessa piattaforma. Ebbene sì, manca il crossplay. Cosa che va a colpire principalmente i trasferimenti dell’Ultimate Team, che rispetto alle altre piattaforme sono decisamente inferiori. Mentre per quanto riguarda la velocità nel trovare una partita online, non devi mai aspettare troppo. Infatti, nel mio caso non è mai capitato di dover attendere più di 10 secondi. 

ea fc 24 nintendo switch disconnessione
Ero crashata al 90esimo e stavo vincendo, lo ricordo benissimo! – Fonte (EA Sports / Nabbi.it)

Poi certo, capita anche su Nintendo Switch di essere buttati fuori, ma questo è un problema noto dei server di EA FC 24 e non un problema imputabile alla console della Grande N. Una cosa che mi ha dato particolarmente fastidio è la piccolezza del font. Avendo giocato EA FC 24 su un Nintendo Switch Lite, le parole erano decisamente piccole. Ma grazie ai controlli touch è possibile zoomare per riuscire a leggere meglio alcune caratteristiche del giocatore, cosa che personalmente ho trovato molto utile proprio in fase di costruzione della rosa in Ultimate Team. 

ea fc 24 rosa ultimate team
È il mio modulo preferito da sempre, non giudicatemi! – Fonte (EA Sports / Nabbi.it)

Il gameplay di EA FC 24 è molto fluido anche su Nintendo Switch grazie ai molteplici “sacrifici” fatti in nome delle performance. Non avrai le scene di intermezzo implementate sulle altre piattaforme, così come non puoi avere la stessa risoluzione, ma in termini di giocabilità non è da meno rispetto a Xbox, PlayStation e PC. Da non appassionata di EA FC 24 o di FIFA in generale, sono rimasta piacevolmente sorpresa, complice il fatto di non aver nessun tipo di aspettativa sul gioco, soprattutto nella sua versione Nintendo Switch. 

Mi sembra molto scontato che aspettarsi il “graficone” e i 60 fotogrammi al secondo sia troppo da EA FC 24 su Switch. Ma se vuoi portare con te il gioco e vuoi comunque avere un’esperienza videoludica ottima, comprare EA FC 24 non è qualcosa da sottovalutare. Anche perché a livello di fisica siamo davvero al top possibile per Nintendo Switch e l’intelligenza artificiale è pressocché la stessa su tutte le piattaforme (e detto fra noi: non è proprio il massimo). 

ea fc 24 volta lobby
Purtroppo la modalità Volta è snobbatissima, ma a me piace! – Fonte (EA Sports / Nabbi.it)

In conclusione sì, mi sento di consigliarti EA FC 24 se non ha la possibilità di prenderlo per altre piattaforme o se semplicemente vuoi poter continuare la tua carriera o il tuo Ultimate Team ovunque, sempre se hai la possibilità di connetterti a internet. Perché anche se è una versione castrata dal punto di vista grafico, da quello ludico e tecnico è davvero ottimo.


🎮 Salva un gamepad! 🎮
Leggi le nostre Guide per Nabbi!

E sì, abbiamo anche quelle di EA FC 24! Clicca qui per leggerle!

A proposito di Ultimate Team, il nostro Alessio ha pubblicato delle guide sui migliori giocatori di Serie A e Premier League. Clicca sui link verdi per aprirle!

Tu cosa ne pensi? Facci sapere la tua con un commento qui sotto!

Iscriviti alla nostra newsletter e verrai aggiornato spesso su tutte le novità del mondo videoludico. Usa il form qui sotto e il gioco è fatto! Tipo da social? Ci trovi su Facebook e Instagram!

Iscriviti alla nostra Newsletter!

* campo obbligatorio

Regolamento Privacy

Potrai annullare la tua iscrizione in qualunque momento, cliccando sul link che troverai in basso nelle nostre mail.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp’s privacy practices here.


Chi l'ha scritto?

Angela Pignatiello

Classe '97. Appassionata di videogiochi fin da quando ha memoria, ne parlerebbe per ore. Cresciuta tra Metal Gear Solid, TOCA e Ace Attorney, apprezza ogni genere di gioco, purché diverta o abbia una bella storyline.