Speciali

5 videogiochi che insegnano l’amore (anche non romantico)

5 videogiochi che insegnano amore non romantico copertina speciale san valentino

I videogiochi vanno spesso di pari passo con lo storytelling. A volte il tema centrale è l’odio, altre volte è semplicemente una scusa per andare avanti a giocare, mentre altre volte il tema centrale può essere l’amore. Però in quest’articolo non voglio parlare solo di amore romantico perché è San Valentino, ma vorrei ampliare un po’ di più il discorso e farti scoprire magari dei giochi che potresti conoscere solo di nome e che hanno come tema centrale questo sentimento.

Va da sé che non si tratta di una classifica, ma semplicemente di quelli che io reputo i migliori videogiochi che rappresentano l’amore a schermo, che sia quello di una coppia o quello genitoriale, per esempio. Inoltre, farò riferimenti ad alcuni eventi dei giochi, anche se tratterò comunque giochi usciti tempo fa. Dunque: allarme spoiler. Sei curioso di scoprire tutti i dettagli? Continua a leggere l’articolo!

L’amore nei videogiochi esiste

Ci sono tantissimi videogiochi tra le varie piattaforme, e se come nei film o nelle canzoni abbiamo temi d’amore, anche nel gaming viene rappresentato questo sentimento. E una cosa che personalmente mi è sempre piaciuta dell’amore nei videogiochi è il fatto che si vive. Questo solo perché si tratta di una forma d’arte attiva, dove l’utente compie determinate azioni e non è solo spettatore della storia. Quindi è possibile immedesimarsi ancora di più, anche quando si tratta di un mondo completamente diverso dal nostro.


to the moon romance nei videogiochi
Menzione d’onore a To The Moon! – Fonte (Freebird Games)

Ma quali sono i videogiochi che riescono a rappresentare meglio l’amore? Prima di addentrarci nella “lista”, ti ricordo che troverai sia esempi di amore romantico, sia esempi di altri tipi d’amore. Fatta questa premessa, iniziamo!

Heavy Rain

Heavy Rain è un gioco abbastanza pesante. Il titolo sviluppato da Quantic Dream si apre con Ethan, un padre di famiglia, che vive un momento tragico che stravolge la sua esistenza. Dopo 2 anni da questo momento, il figlio di Ethan viene rapito da quello che viene chiamato Origami Killer.

heavy rain videogiochi amore non romantico
È davvero un gran giocone, recuperalo! – Fonte (Quantic Dream)

Quest’assassino darà delle sfide al protagonista molto simili a quelle di Saw l’Enigmista. Quindi la domanda è: quanto ti spingerai per salvare tuo figlio? Sì, perché il gioco ti mette anche la scelta di non fare le prove, cosa che ovviamente avrà delle conseguenze sul finale.

Shadow of the Colossus

Questo è uno dei videogiochi che riprende l’amore romantico. Dopo una breve introduzione, ti metterai nei panni di un personaggio senza nome, che insieme alla sua fedele cavalla Agro dovrà sconfiggere 16 colossi. Il motivo? Se lo farai la tua amata morta tornerà in vita. Questo videogiochi ti insegna il valore della vita e dell’amore, così come della perdita e della morte.

bluepoint games shadow of the colossus
Impressionate, se si pensa che era un gioco PlayStation 2! – Fonte (Bluepoint Games)

The Last of Us

In un certo senso The Last of Us raccoglie i due videogiochi citati qui sopra. Infatti, all’inizio del gioco si vede Joel perdere la figlia. Dopo anni, per una serie di motivi Joel si dovrà prendere cura di Ellie, dato che dovrà portarla in un certo posto. Sarà in quest’avventura che l’uomo farà pace con se stesso e riuscirà ad amare questa ragazzina come se fosse sua figlia, anche a costo di lasciar bruciare una possibilità di salvezza dell’umanità.


Mentre per quanto riguarda l’amore romantico, vediamo Ellie come protagonista. Infatti, nel DLC Left Behind è possibile vedere una piccola cotta nascere tra lei e una sua amica. Cosa che purtroppo, come racconterà poi lei stessa a Joel nella campagna principale, non andrà a finire bene.

the last of us part 1 remake
A volte il rapporto con Joel non sarà il massimo! – Fonte (SIE)

Ovviamente in The Last of Us Parte 2 ci sono ancora più elementi che fanno pensare non solo all’amore romantico, ma anche all’amore fraterno, a varie amicizie profonde e soprattutto al dolore causato della perdita di qualcuno che si ama. Ma dato che da poco è uscita la remastered e potresti non averlo giocato, non farò spiegazioni più dettagliate.

Final Fantasy X

Questo è uno dei videogiochi a cui sono più legata. Final Fantasy X è forse uno dei punti più alti per quanto riguarda lo storytelling dell’intera serie. Il gioco ti metterà nei panni di Tidus, un giovane ragazzo che viene teletrasportato nel mondo di Spira. Qui dovrà cercare un modo per tornare a casa, ma durante il viaggio incontrerà Yuna. Persona con cui nascerà l’amore, ma in modo lento e senza troppi fronzoli. È una storia d’amore intensa e che ha una delle scene e una delle canzoni che hanno segnato chiunque abbia giocato il titolo.

tidus yuna scena bacio final fantasy x videogiochi
Questa è LA scena! – Fonte (Square Enix)

Braid

Braid è uno dei videogiochi che rimane più facilmente impresso. La trama è abbastanza semplice: dovrai salvare la principessa. Il problema è che non è uno dei giochi classici dove l’amore vince sempre. Infatti, bisogna considerare un aspetto che spesso e volentieri non viene considerato né dai giocatori, né da chi racconta la storia: cosa succederebbe se la principessa in questione non vuole essere salvata? Anzi, scappa da te?

braid videogiochi amore
Tutto carino e puccioso… C’è solo un “ma” – Fonte (Number None)

Braid ci racconta che a volte nonostante noi pensiamo di essere la persona giusta per qualcuno, non è detto che lo siamo.

🎮 Salva un gamepad! 🎮
Leggi le nostre Guide per Nabbi!

Preferisci altri videogiochi oppure credi che qualcuno sia sbagliato? Facci sapere cosa ne pensi con un commento qui sotto!

E ricorda che se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime Guide per Nabbi o sugli ultimi approfondimenti, puoi seguirci sui social! Ci trovi su Facebook e Instagram!


Chi l'ha scritto?

Angela Pignatiello

Classe '97. Appassionata di videogiochi fin da quando ha memoria, ne parlerebbe per ore. Cresciuta tra Metal Gear Solid, TOCA e Ace Attorney, apprezza ogni genere di gioco, purché diverta o abbia una bella storyline.