Sparatutto Valorant

Valorant più difficile di CS:GO? Il verdetto di Shroud!

VALORANT sfondo 2

Valorant e CS:GO attirano paragoni fin dal primo video gameplay del titolo Riot Games. Meglio Valorant? Oppure CS:GO, fondato molto di più sulle abilità con le armi? La risposta, ovviamente, è diversa per ognuno di noi.

Le somiglianze tra i due giochi, però, permettono sicuramente paragoni su un livello più oggettivo, quello della difficoltà. Shroud, non nuovo a discussioni critiche su Valorant, ha deciso di dire la sua in merito.

Valorant è più facile di CS:GO, parola di Shroud!

Le fondamentali differenze tra Valorant e Counter-Strike sono visibili ad occhio nudo. Con una selezione di agenti, il titolo Riot Games tende molto di più verso gli hero shooter del gioco di Valve, l’esemplificazione di uno sparatutto tattico.


L’accessibilità (anche a livello monetario) delle diverse abilità degli agenti, permettono al giocatore di utilizzarle in ogni round, rendendo il gameplay più variegato e meno fondato sulla mira e la gestione del rinculo.

Secondo Shroud, proprio la presenza di abilità diverse per ogni agente rende il gioco più facile. “È palese quando giochi Omen o Brimstone. Devi solo premere un pulsante” ha affermato lo streamer di Mixer in riferimento alle granate fumogene.

L’argomentazione di Shroud è semplice: nel tentativo di rendere il gioco più attraente per chi non vive di FPS, Riot Games ha dovuto abbassare lo skill ceiling e il focus sulla mira e il rinculo. Questo “compromesso” spinge Valorant un livello sotto il titolo Valve, almeno secondo il non modestissimo parere dello streamer.

Paragoni con Counter-Strike a parte, Shroud non ha dubbi: il gioco è molto bello e divertente. E non serve certo dirvi che non è l’unico a pensarla così: Valorant ha letteralmente preso d’assalto Twitch negli ultimi mesi e questo sembra essere solo l’inizio.


Preferite Valorant o Counter-Strike? Fatecelo sapere con un commento!


Chi l'ha scritto?

Tommaso Ballarini

Appassionato di esport e sport, ha trovato in nabbi.it il luogo adatto per trattare i moltissimi titoli esport che segue.