Le preghiere dei fan sono state ascoltate: anche VALORANT otterrà il suo circuito competitivo ufficiale che culminerà in un torneo tra i migliori team al mondo.
Il VALORANT Champions Tour (VCT) sarà la strutturà ufficiale della scena competitiva dell’FPS di Riot Games nel 2021 e abbraccerà ogni angolo del globo. Se non è ancora chiaro, VALORANT e Riot fanno sul serio.
Indice dei contenuti
VALORANT Champions Tour: struttura e calendario
VALORANT sta ancora muovendo i suoi primi passi nell’esport: First Strike, il primo vero torneo ufficiale targato Riot Games, deve ancora terminare ma la casa di sviluppo guarda già al futuro.
Per la stagione competitiva 2021, infatti, Ignition Series e First Strike lasciano spazio al VALORANT Champions Tour, il circuito competitivo ufficiale del titolo di Riot Games. VALORANT si dota di un programma ufficiale per il proprio esport, una guida sia per gli spettatori, che potranno già iniziare a segnarsi le date sul calendario, sia per i team, che potranno cominciare a preparare le rose in vista della prossima stagione.
VALORANT Champions Tour: struttura
Come ogni circuito competitivo che si rispetti, il VCT possiede una chiara e precisa struttura, in questo caso ampiamente aperta. I team che soddisferanno i requisiti minimi (solitamente di rank e d’età), infatti, potranno partecipare ai tornei Challengers, il punto di partenzia sia che siate dei brocchi, sia che siate i campioni uscenti del First Strike.
Tramite i tornei Challengers (i più numerosi nel corso dell’anno), potrete accedere al secondo step, i Masters. I piazzamenti nei tornei Masters vi garantiranno punti utili per conquistare l’accesso al torneo finale dell’anno, il VALORANT Champions, dove si decreterà la squadra più forte di tutto il mondo.
VALORANT Champions Tour: calendario
Come detto, Riot Games non perde tempo: ha già stilato un calendario approssimativo della stagione competitiva 2021 per permettere a team e spettatori di prepararsi a dovere.
Ecco quando si disputeranno i tornei ufficiali di VALORANT:
Se avete un occhio attento, non vi sarà sfuggito il torneo in rosso prima dei mondiali: comunemente chiamato Last Chance Qualifier in circuiti di questo formato, sarà l’ultima occasione per i team non ancora qualificati al VALORANT Champions di staccare il biglietto per l’evento mondiale.
Per maggiori informazioni, visitate il sito ufficiale.