Sparatutto Valorant

VALORANT: Astra è broken, Riot promette modifiche

astra valorant

Astra deve ancora uscire ed è già broken. Un record. L’agente numero 15 di VALORANT sta rubando la scena a tutti gli altri personaggio ancor prima di mettere il piede sulla Terra del Futuro e per buone ragioni: alcune interazioni sono decisamente overpowered.

L’agente ghanese sarà disponibile ufficialmente soltanto a partire da questa sera ma l’accesso anticipato ottenuto da alcuni streamer ed influencer ha già evidenziato gravi lacune del team di sviluppo di Riot Games.

Astra è broken, fix in arrivo

La storia dei multiplayer online è piena di casi come quello di Astra: un nuovo personaggio estremamente ben disegnato e concepito ma un po’ troppo forte. Giochi come Overwatch e League of Legends lo hanno imparato sulla loro pelle ma la lista non finisce di certo qui.


L’agente ghanese ha attirato un bel po’ di attenzioni su di sé negli ultimi giorni, principalmente per un’interazione abbastanza overpowered. Al centro del problema c’è la sua Forma Astrale, di cui abbiamo parlato più dettagliatamente nella guida al personaggio.

Quando Astra entra in questa modalità dovrebbe avere la vista completamente oscurata su ogni movimento di giocatori o spike. Sorpresa: al momento non è così. In seguito all’innesco della spike, infatti, la Forma Astrale dell’agente ghanese le permette di controllare in tempo reale se qualcuno sta disinnescando. Se non è broken questo, non so cosa potrebbe esserlo.

La clip, qui sotto, seppur in spagnolo, mostra chiaramente la potenza di Astra dopo l’innesco della spike.

Seguendo il movimento della spike, perfettamente evidenziata in blu, il giocatore in controllo di Astra può avvisare i compagni in caso gli avversari procedessero al disinnesco, un vantaggio incredibile.

Fortunatamente, Riot Games ha già preso nota e ha promesso modifiche nel prossimo futuro: “Questo comportamento non ci piace e stiamo valutando opzioni” ha affermato lo sviluppatore ‘Altombre’ rispondendo su Reddit.


Altombre ha in seguito ribadito l’impegno di Riot anche se non ha indicato alcuna tempistica precisa per il fix.


Sembra che per il momento l’agente ghanese sarà resa disponibile con questa “funzione” a dir poco speciale. Sta a te decidere se acquistarla subito e sfruttarne il potenziale o evitare le partite di VALORANT per qualche giorno!

Chi l'ha scritto?

Tommaso Ballarini

Appassionato di esport e sport, ha trovato in nabbi.it il luogo adatto per trattare i moltissimi titoli esport che segue.