Sparatutto Valorant

Tutto su Yoru, il nuovo agente di VALORANT

VALORANT Yoru night market

Dopo la pioggia di contenuti che ha interessato l’universo di League of Legends, Riot Games volge la sua attenzione al suo sparatutto, VALORANT e al suo nuovo personaggio Yoru.

Dopo tante anticipazioni e leak, infatti, il quattordicesimo agente ha mostrato il suo volto in un cortometraggio pieno d’azione. Scopriamo abiltà, storia e stile di gioco.

Yoru: biografia

Riot Games non si scuce troppo sulla storia dell’agente 14. Yoru, come si capisce dal nome e dall’aspetto, è di origine giapponese e vanta abilità soprannaturali grazie alle quali è capace di aprire squarci nella realtà. Sappiamo che ha poco più di 20 anni e che la fonte dei suoi poteri è la radiante.


Come per altri agenti, dunque, dovremo aspettare sviluppi ulteriori della sua lore per poterci fare un’idea un po’ più completa del personaggio. Di seguito vi lascio la breve biografia fornita da Riot.

Yoru arriva dal Giappone per aprire squarci nella realtà e infiltrarsi furtivamente dietro le linee nemiche. Usando un mix di aggressività e sotterfugi, riesce ad avere la meglio su qualsiasi bersaglio prima ancora che si accorga della sua presenza.

yoru valorant keyart
Niente da dire sul look di Yoru – Fonte (Riot Games)

Yoru: abilità

Come altri aspetti del personaggio, le abilità di Yoru erano già emerse. Noi ve le abbiamo raccontate in questo articolo, sottolineando che si trattasse comunque di un leak.

Riot Games ha confermato le anticipazioni, delineando un personaggio estremamente interessante sotto ogni aspetto.

C: Inganno – Equipaggia un’eco che imita il suono dei passi all’attivazione. Spara per attivare e mandare in avanti l’eco. Usa il Fuoco Alternativo per piazzare l’eco in un punto. Usa l’eco inattiva per mandarla in avanti.


E: Infilitrazione – Equipaggia per imbrigliare una faglia dimensionale. Spara per mandare in avanti la faglia. Usa il Fuoco Alternativo per piazzare la faglia in un punto. Attiva per teletrasportarti nella posizione della faglia.

Q: Offuscamento – Equipaggia per strappare un frammento dimensionale instabile dalla realtà. Spara per lanciare il frammento, attivando un lampo che si innesca dopo essere rimbalzato su una superficie.

X: Fenditura dimensionale – Equipaggia una maschera che può vedere tra le dimensioni. Spara per scivolare nella dimensione di Yoru, in cui non può essere toccato o avvistato dai nemici all’esterno.

Yoru: stile di gioco

Il cortometraggio qui sopra ha evidenziato, per quanto possibile, tutte le qualità del kit di Yoru. L’agente 14 vanta un movement ridotto ma calcolato, capace di rivaleggiare con quello di altri duellanti come Phoenix o Jett grazie alla sua Infiltrazione e alla Fenditura Dimensionale.

Nelle parole degli sviluppatori di Riot, l’agente giapponese ruota attorno al concetto di “infiltrazione furtiva” ed è un personaggio che hanno imparato a conoscere molto bene nel corso del suo sviluppo.

Yoru, come potreste aver capito dalle abilità, dunque, è un duellante atipico, capace di infiltrarsi oltre le file nemiche in modo molto più costante di altri personaggi (come Omen) che mantiene comunque un grande potenziale di playmaking grazie ad una corretta successione di utilizzi delle sue abilità.

É un personaggio da spettacolo puro che nelle mani dei giocatori più esperti potrebbe diventare un pilastro fondamentale dell’esport di VALORANT. Pregate solo di non avercelo in squadra nelle prime ranked dell’Episodio 2!


Yoru uscirà il 12 gennaio: preparatevi a guardarvi le spalle!

Chi l'ha scritto?

Tommaso Ballarini

Appassionato di esport e sport, ha trovato in nabbi.it il luogo adatto per trattare i moltissimi titoli esport che segue.