Sparatutto

PUBG Mobile: fatturato di oltre 2 miliardi di dollari nel 2020

pubg mobile

Il treno di PUBG Mobile non si ferma, anzi, accelera: il 2020 ha segnato un nuovo record per lo sparatutto mobile più giocato al mondo.

Secondo i dati divulgati da Sensor Tower, ben 2,6 miliardi di dollari sono entrati nelle tasche di PUBG Corp, per un aumento del 64.3% rispetto all’anno precedente. Cifre da capogiro se rapportate al successo e alla popolarità del titolo in Occidente.

PUBG Mobile guida nelle vendite annuali

La popolarità di PUBG Mobile, specialmente nel mercato asiatico, non è una notizia. Il titolo di PUBG Corporation è stato al centro di una diatriba tra India e Cina durante la prima metà del 2020, risoltasi con la pubblicazione del gioco da parte degli sviluppatori stessi.


Il solo fatto che New Dehli si sia mobilitata per fare pressione su Tencent, gigante cinese del digitale, dovrebbe dire molto sulla popolarità del gioco sul suolo indiano. E i numeri di fine anno non mentono: complice la pandemia, che ha costretto molte persone a casa per diverse settimane, PUBG Mobile siede sul trono dei titoli mobile in quanto a fatturato nel 2020.

Secondo Sensor Tower, lo sparatutto di PUBG Corporation è riuscito a battere Honor of Kings, MOBA di Tencent, e Pokémon GO, iconico mobile game di Niantic, grazie a 2.6 miliardi di dollari di fatturato tra Google Play e App Store.

La crescita rispetto all’anno precedente non è da sottovalutare: 64.3% in più del 2019. Il trend positivo accomuna tutto il podio: anche Honor of Kings e Pokémon GO hanno visto crescere il loro fatturato ben oltre il 25%. La differenza tra secondo e terzo posto, però, rimane abissale: se Honor of Kings (2.5 miliardi) si mantiene con il fiato sul collo di PUBG Mobile, Pokémon GO ha incassato circa la metà.


Il mercato mobile continua ad esplodere! I trend di crescita continueranno anche dopo la pandemia?

Chi l'ha scritto?

Tommaso Ballarini

Appassionato di esport e sport, ha trovato in nabbi.it il luogo adatto per trattare i moltissimi titoli esport che segue.