Sparatutto Speciali Valorant

Potremo scegliere le mappe di Valorant? Riot risponde!

mappe di valorant ascent copertina

Poter scegliere le mappe di Valorant su cui giocare è qualcosa per cui tutti i giocatori continuano a battersi. Ciò che vorrebbero, sarebbe un sistema più simile a CS-Go, invece che continuare con quello randomico attuale.

Finora, Mamma Riot, non si era espressa. Ma finalmente, uno dei developer ha deciso di smuovere un po’ le acque. E cosa dice di preciso? Vediamolo insieme!

I giocatori vorrebbero scegliere le mappe di Valorant

Le mappe di Valorant stanno aumentando sempre di più ed è inevitabile che si finisca per preferirne una oppure un’altra. Io stessa pagherei per non vedere mai più Icebox in una mia partita!


mappe di valorant breeze
Eccola, la mappa di Valorant superiore: Breeze! – Fonte (Valorant)

Ed è proprio da qui che nasce l’eterna battaglia di giocatori VS Riot: i fan vorrebbero avere la possibilità di scegliere quale mappa giocare; Riot, invece, non sembra voler accomodarci. Ma quali sono i motivi? Per fortuna, il developer @EvrMoar ci ha dato qualche insight!

Il rioter Jonathan Walker risponde!

Sembra che la questione sulla scelta delle mappe di Valorant stia, finalmente, venendo presa in considerazione anche dalla Riot. In particolare, il developer Jonathan @EvrMoar Walker si è espresso a riguardo in un tweet:

Il tutto è partito da una domanda di un giocatore, in cui si chiede come fosse possibile giocare così poche volte in una certa mappa rispetto alle altre. Questo, ha dato il pretesto per iniziare una discussione tra fan e il rioter.

Prima di tutto, EvrMOar ci ha dato una spiegazione sul come funziona il sistema randomico delle mappe di Valorant: quando giochi una partita, la lobby successiva avrà meno possibilità di essere giocata nella stessa mappa. “Meno possibilità”, il che implica che potresti incontrarla anche due volte di seguito!

Ma non è finita qui, perché, nei commenti, viene posta la domanda del secolo: «perché non possiamo scegliere le mappe?». A questo punto, il developer ci offre vari motivi di questa scelta. Ed effettivamente, non ha tutti i torti!


mappe di valorant bind
Qual è la tua mappa preferita? E perché Bind? – Fonte (Valorant)

Prima di tutto, afferma come non vogliano arrivare ad avere giocatori che sono gold in alcune mappe di Valorant, e bronzo in altre. Questo darebbe problemi al matchmaking e rovinerebbe il gioco a molti, no?

Poi, scrive anche di come molti giocatori abbiano la tendenza a non provare una mappa appena uscita. Senza nemmeno cercare di impararla! È un andamento che si vede anche su LoL: esce un champ nuovo? Permabannato ovunque. Il sistema attuale di Valorant, invece, “costringe” a tutti di provare anche le nuove arrivate.

Ma quindi, il sistema delle mappe di Valorant rimarrà tale? Forse no!

Tutto è perduto? Non proprio

Per quanto la risposta di EvrMoar alla questione delle mappe di Valorant sembrasse un categorico “no”, potrebbe non essere proprio così. Infatti, alla fine del tweet, il developer aggiunge che in casa Riot si sta discutendo del sistema e di possibili nuove idee!

Sei un Nabbo? Allora devi fare due cose: la prima è non preoccuparti. E la seconda? Leggere le nostre Guide per Nabbi!

Ovviamente, non ci è dato sapere cosa effettivamente stiano pensando. Ma significa che non ogni speranza è vana! Magari porteranno un sistema di ban alla League of Legends, o una cosa più simile a CS-GO?

Qualsiasi sia la soluzione che troveranno, per ora non possiamo fare altro che aspettare :’). Confido comunque nel team di Riot e nel fatto che porteranno qualche bella novità riguardo alle mappe di Valorant (compresa la nuova mappa leakata in un tweet!).


Cosa ne pensi? Anche tu vorresti poter decidere la mappa di gioco, o ti piace il sistema randomico? Parliamone qui sotto! 🙂

Chi l'ha scritto?

Angelica Sorrentino

I Pokémon mi hanno introdotto al mondo dei videogiochi quando avevo solo 6 anni. Da lì è stato tutto in discesa! E ora mi trovo qui. Tra una lezione e l'altra scrivo riguardo una delle mie più grandi passioni. Non male ;)