L’uscita di Overwatch 2 è sempre più vicina. Il sequel dello sparatutto Blizzard dovrebbe arrivare nel secondo trimestre del 2022 ma ne vedremo una “early build” già a partire dal lancio dell’Overwatch League ad aprile.
Conosciamo il periodo in cui uscirà il gioco ma non sappiamo così tanto sul gameplay che ci aspetterà. Negli ultimi giorni, i forum Blizzard hanno regalato moltissimi spunti sulla filosofia di bilanciamento del team di sviluppo. Ecco cosa sappiamo sui tank e support di Overwatch 2!
Overwatch 2 – Come saranno i tank
Overwatch 2 introdurrà modifiche importantissime al modo in cui si giocherà il ruolo di tank. In caso avessi vissuto sotto una roccia nell’ultimo anno, lo sparatutto Blizzard passerà al 5vs5 con un solo tank per team.
Le conseguenze di questa scelta sono moltissime: anzitutto, il solo tank dovrà essere nettamente più forte dei tank attuali per poter proteggere il proprio team. Blizzard ha già annunciato che i tank, presi singolarmente, saranno decisamente overpowered.
In una discussione sui forum Blizzard, AndyB, community manager del gioco, ha svelato ulteriori dettagli sul nuovo modo di “tankare” in Overwatch 2.
- Barriere meno opprimenti
- Più danno e utility, con l’obiettivo di non renderli delle spugne che assorbono danno ma personaggi capaci di raggiungere velocemente il cuore del combattimento, fare danni a corta distanza e creare spazio per gli attaccanti.
- Bilanciamento delle diverse funzioni di alcuni personaggi della classe: Winston, D.Va e Wrecking Ball subiranno buff alle loro abilità più difensive, per permettergli di servire comunque da protezione iniziale per il team. Al contrario, personaggi già ampiamente difensivi, guadagneranno mobilità e pericolosità.
Overwatch 2 – Come saranno i support
Il ruolo che forse cambierà meno in Overwatch 2 saranno i supporti. Da sempre disegnati con l’idea di curare e supportare il team durante i combattimenti, i support non perderanno la loro “anima” nel sequel dello sparatutto Blizzard.
Ciò non significa che non vedremo qualche modifica al kit di alcuni personaggi. Nella discussione sui forum Blizzard, AndyB si è soffermato su tre punti principali dell’esperienza da supporto.
- Non troppi cambiamenti significativi. I support saranno colpiti, come tutte le altre classi, dalla riduzione degli effetti di controllo per alleviare il compito del solo tank. Ciò significa che dovremo dire addio alla stun di Brigitte (confermata) ma molto probabilmente anche allo sleep dart di Ana (almeno per come lo conosciamo). Per il resto il ruolo dovrebbe regalare lo stesso feeling di un tempo.
- Riduzione delle cure personali. L’introduzione della passiva di ruolo che rigenera la salute dei support costringe il team di sviluppo di Overwatch 2 a ridurre le cure personali di campioni come Baptiste, Lucio e Ana.
- Riduzione delle cure totali. Una persona in più in meno da curare (che vale moltissimi HP) non poteva che comportare una notevole riduzione delle cure totali. AndyB non ha svelato alcun dato ma possiamo aspettarci una diminuzione considerevole.
Queste modifiche ti convincono? Scrivicelo qui sotto con un commento!