Overwatch Sparatutto

Overwatch 2: Blizzard sta testando un ping system simile ad Apex Legends

sojourn-overwatch 2-railgun

Continua la pioggia di novità a tema Overwatch 2. Nell’ultima sessione di domande e risposte sul subreddit ufficiale del gioco, Aaron Keller e altre figure di spicco del team di sviluppo dello sparatutto Blizzard hanno svelato altri retroscena sul progresso con il sequel.

Una delle domande poste ad Aaron Keller e colleghi riguarda uno degli aspetti più chiacchierati di Overwatch 2: un sistema di ping. Sarà simile ad Apex, VALORANT o non ci sarà proprio? Vediamo come hanno risposto gli sviluppatori di Blizzard.

Overwatch 2: sistema di ping all’orizzonte

L’annuncio di Overwatch 2 nel 2019 ha aumentato le aspettative dei fan del franchise come nessun altro evento dei precedenti tre anni e mezzo. Ogni giocatore ha cominciato a fantasticare su possibili innovazioni in arrivo con il sequel ma una delle più richieste in tutta la community è senza dubbio l’implementazione di un sistema di ping.


Sin dal lancio di Apex Legends (febbraio 2019), il mondo degli sparatutto è stato invaso dai ping, brevi indicazioni sulla mappa visibili a tutta la squadra. Il sistema di ping non è certo un’invenzione di Respawn Entertainment ma la casa americana ha avuto il merito di farlo funzionare all’interno di un gioco caotico e pieno d’azione come un battle royale sparatutto.

Un gioco come Overwatch 2 avrebbe proprio bisogno di un sistema di ping funzionante per facilitare il teamwork e semplificare gli spostamenti in gruppo.

Fortunatamente, sviluppatori e giocatori sono sulla stessa lunghezza d’onda. In una risposta all’Ask Us Anything su Reddit, Aaron Keller ha chiarito la posizione del team di sviluppo sul tema ping.

“Avete considerato l’aggiunta di un sistema di ping nel gioco? Aiuterebbe molto la comunicazione” chiede un fan del gioco.

“Lo abbiamo sicuramente considerato. Stiamo testando un prototipo internamente. Non vogliamo promettere cose ai giocatori prima che siano effettivamente annunciate e non romperò questa tradizione ora (lo farò in altri punti di questo AMA) ma è qualcosa per cui siamo molto emozionati come team e stiamo risolvendo i problemi a riguardo al momento” ha risposto Keller.


L’intenzione sembra esserci! Keller non vede l’ora di dirci tutto sul nuovo sistema di ping ma è meglio lasciargli il tempo che serve.


Sei al corrente di tutte le novità in arrivo con Overwatch 2? Per tua fortuna abbiamo un articolo con tutto quello che devi sapere sul sequel dello sparatutto Blizzard!

Chi l'ha scritto?

Tommaso Ballarini

Appassionato di esport e sport, ha trovato in nabbi.it il luogo adatto per trattare i moltissimi titoli esport che segue.