Call of Duty News Sparatutto

Tutte le novità della Season 13 di Call of Duty Mobile!

call of duty mobile season 13

Dopo tantissimo tempo, Call of Duty Mobile avrà la sua Season 13. Questa stagione ha avuto una serie di ritardi, ma ora finalmente sappiamo quando arriverà e tutto ciò che sarà disponibile una volta messa online. Pronto a ritornare sul campo di battaglia?

Call of Duty Mobile: lo sparatutto si aggiorna

La Season 13 di Call of Duty Mobile aggiunge un sacco di novità all’interno del titolo: nuove mappe, due nuove armi, abilità per l’operatore, scorestreak, perks e nuove modalità di gioco. Gli sviluppatori ci hanno voluto aggiornare sulla questione tramite il sito ufficiale di CoD.

Questa tredicesima stagione sarebbe dovuta andare online il 16 dicembre, ma gli sviluppatori hanno richiesto più tempo per l’eliminazione di alcuni bug e migliorare dei fix. Non preoccuparti, non dovrai aspettare un mese, ma solo una settimana.


Sì, la Season 13 di Call of Duty Mobile arriverà il 22 dicembre: buon Natale! Come sicuramente già saprai, questa nuova Stagione avrà un tema invernale: Winter War (Guerra Invernale, ndr). Dunque, preparati per alcuni eventi a tema natalizio.

call of duty mobile season 13
Pronto per la nuova Stagione? – Fonte (Activision)

Nuove mappe e nuove armi

Con l’arrivo della Season 13 di Call of Duty Mobile, potrai divertirti in due nuove mappe: Nuketown Russia e Raid Holiday. La prima è la versione russa della storica Nuketown, presente dal capitolo per home console e PC Black Ops.

La struttura e la grandezza della mappa è la stessa, ma i palazzi, le auto e il treno sono completamente diversi. Inoltre, sarà presente tantissima neve. Mentre la seconda è la mappa che molti giocatori amano e che vedrà “solo” l’aggiunta della neve. Il che cambia comunque l’approccio che si avrà durante la partita.

Insieme a queste nuove mappe, arriveranno anche due nuove armi: Peacekeeper e l’MK2. La prima è una mitragliatrice leggera (SMG, ndr) che ha un range e un’accuratezza migliore. Ci vorranno tra i 4 e i 6 proiettili per uccidere il nemico che ti si parerà di fronte, almeno dalle lunghe distanze.


Mentre l’MK2 è un’arma già nota ai giocatori più “veterani” di Call of Duty. Sì, è la stessa presente in Black Ops 2. Anche questa è una mitragliatrice leggera e ha un basso rinculo ma un enorme velocità di sparo. Inoltre, l’iron site ti permetterà di vedere chiaramente anche i nemici più lontani.

Abilità dell’operatore, scorestreak ed equipaggiamento

Ovviamente, non possono mancare delle abilità speciali per il nostro operatore, ma nel caso tu preferisca giocare di scorestreak o equipaggiamento, non preoccuparti, gli sviluppatori hanno pensato davvero a tutto.

La nuova abilità per l’operatore è la Gravity Vortex Gun che permette al nostro avatar di distorcere la gravità e quindi di deviare il proiettile una volta sparato.

call of duty mobile season 13
Nuova mappa a tema natalizio! Bella, vero? – Fonte (Activision)

Mentre per quanto riguarda la scorestreak abbiamo il classico Sistema EMP, il quale disabiliterà tutti i sistemi elettronici dei nemici: oggetti lanciabili, scorestreak e abilità, almeno per un certo periodo di tempo.

In ultimo, ma non meno importante, potrai fare affidamento sulla granata a gas, che causerà al povero giocatore sfortunato rallentamento, vista offuscata e tosse.

Nuove modalità e perk

La Stagione 13 di Call of Duty Mobile avrà due nuove modalità di gioco: la Grind, nella quale i giocatori dovranno eliminare i nemici in due punti specifici e prendere le loro piastre identificative (le dog tag, ndr). Ma la nuova aggiunta più importante è la 3v3, che è uguale alla 2v2 se non fosse per il numero di giocatori coinvolti.

La ciliegina sulla torta per tutto questo aggiornamento è certamente il perk: Desperado. Questa novità sarà aggiunta come una nuova classe nella modalità Battle Royale. Ti permetterà di avere una Torretta Scudo, la stessa disponibile nel multiplayer. Come puoi ben immaginare, è molto utile nel caso ti ritrovi senza munizioni o con la guardia abbassata.

call of duty mobile season 13
Oh! Oh! Oh! Buona Season 13 – Fonte (Activision)

Insomma, sono tantissime le novità in arrivo per questa Season 13 di Call of Duty Mobile, speriamo solo che non sia troppo problematica dal punto di vista dei bug come la sua controparte per console e PC.


Tu che ne pensi? Sai del nuovo bug di CoD? Noi di Nabbi.it abbiamo scritto un articolo sull’errore che sta tormentando i giocatori dello sparatutto.

Chi l'ha scritto?

Angela Pignatiello

Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che avviene all'interno del mercato videoludico e il suo core: i videogiochi.