Apex Legends Sparatutto

Ranking – Le migliori leggende della Stagione 9 di Apex Legends

apex legends update caustic gibraltar nerf

Quali sono le migliori leggende della Stagione 9 di Apex Legends? La domanda torna ogni volta puntuale, non importa quante novità siano arrivate con l’ultimo aggiornamento. In questo caso, tra l’altro, il battle royale di EA è letteralmente entrato in una nuova era, complice l’arrivo di una nuova modalità permanente nell’universo di Titanfall e moltissime altri contenuti nuovi di zecca.

Per scalare i rank, però, non servono skin o emote ma una risposta a questa domanda: quali sono le leggende più forti del gioco? Per cominciare la Stagione 9 con il piede giusto, leggi il nostro ranking completo.

Classifica: le migliori leggende della Stagione 9 di Apex Legends

É bastato poco tempo per scoprire le migliori leggende della Stagione 9 di Apex Legends. I buff e nerf ai personaggi erano già noti da tempo e la community ha solo dovuto testare con mano la forza della nuova leggenda, Valkyrie, prima di poter dare un responso sul meta della Stagione 9.


Se hai seguito tutti i nostri articoli di aggiornamento, i movimenti nel ranking dei personaggi non ti sorprenderanno più di tanto: Horizon scende inevitabilmente di pari passo con i nerf al suo Ascensore Gravitazionale, così come Octane. Ma Valkyrie dove si posiziona? Quali sinergie porta con sé? Scopriamo le migliori leggende della Stagione 9 di Apex Legends.

apex legends ranking migliori leggende s9
Valkyrie si posiziona subito nelle parti alte!
  • S Tier: Bloodhound, Gibraltar, Wraith. Questi tre sono ancora la comp più forte del gioco. Combinano mobilità, ricognizione e protezione come nessun altro trio nel titolo di EA. I professionisti continuano a giocare questo terzetto anche nella Stagione 9 e non sembrano avere opzioni migliori.
  • A Tier: Valkyrie, Horizon. La scienziata era senza dubbio da S tier nella Stagione 8 ma gli ultimi nerf l’hanno fatta scivolare un po’. Rimane ancora un personaggio molto utile, capace di fornire mobilità all’intero team con cooldown di venti secondi e una ultimate con il miglior cc del gioco.

    Valkyrie, invece, ha avuto un ottimo debutto: l’Ultimate è fortissima se utilizzata con strategia e in sintonia con i compagni, così come il jetpack e i missili. Funziona al meglio in un team rodato e in sincronia ma il suo kit le permette di dire la sua anche da sola.
  • B Tier: Caustic, Revenant, Crypto, Octane, Lifeline, Bangalore. Il grosso delle leggende di Apex si trova in questa fascia centrale: tutti ottimi personaggi ma senza quel qualcosa in più che gli garantisce il salto di qualità.

    Lifeline ha perso molto con la rimozione dello scudo automatico della passiva mentre Octane soffre un po’ l’alto costo in salute dei suoi nuovi Stimolanti. La combo con Crypto e Revenant, però, è ancora una delle più devastanti del gioco.

    Bangalore e Caustic, infine, rimangono degli ottimi pick da soloq, con armi offensive e difensive.
lifeline modalità arena di apex legends
Senza lo scudo sulla rianimazione, Lifeline è molto più bilanciata! – Fonte (EA)
  • C Tier: Wattson e Pathfinder. Queste due leggende non rientrano tra le migliori della Stagione 9, è vero, ma nella giusta comp possono dire la loro. Pathfinder è sempre il solito: offre mobilità al team e a sé stesso ma ha perso molto terreno nei confronti di altri ricognitori. Wattson, invece, è terrificante negli spazi stretti ma ha poco kill potential in ogni altra situazione.
  • D Tier: Fuse, Loba, Rampart, Mirage. Se puoi evitare di scegliere uno di questi tre personaggi, fallo. Fuse e Loba sono migliorati un po’ con la Stagione 9 ma offrono ancora troppo poco per tenere testa a personaggi come Gibraltar e Bloodhound negli scontri a fuoco. Rampart è Wattson ma all’ennesima potenza: ha bisogno di un punto fermo da difendere, altrimenti è assolutamente inutile. Mirage, infine, è il pick più esotico di tutti: le sue abilità funzionano con i giocatori meno esperti ma è pressoché inutile con l’avanzare dei rank.

Sei d’accordo con questo ranking sulle migliori leggende della Stagione 9 di Apex Legends? Scrivici qui sotto cosa ne pensi! Se vuoi fare la tua personale classifica delle leggende, visita il sito Tiermaker.

Sai già tutto sulla nuova modalità della Stagione 9? Ecco la tua guida alle Arene!

Chi l'ha scritto?

Tommaso Ballarini

Appassionato di esport e sport, ha trovato in nabbi.it il luogo adatto per trattare i moltissimi titoli esport che segue.