Fortnite Sparatutto

Fortnite – La prossima stagione potrebbe essere su Unreal Engine 5

fortnite su xcloud lancio mappa

Unreal Engine 5 potrebbe diventare la nuova casa di Fortnite a partire dalla prossima stagione del battle royale di Epic Games.

L’avvertimento arriva da HYPEX, uno dei leaker più conosciuti ed attendibili di tutta la scena di Fortnite, che aveva già pronosticato correttamente l’arrivo della skin di LeBron James sul titolo di punta di Epic Games ma era già stato preventivato dalla casa di produzione stessa.

Fortnite – A breve il passaggio ad UE5

Il matrimonio tra Fortnite e Unreal Engine 5 era scritto nelle stelle. Non era una questione di se ma di quando, visto che Epic Games è il motore dietro entrambi.


Il sito ufficiale della casa americana, infatti, aveva anticipato la notizia di diversi mesi. Ancora a maggio, un post del blog confermava che il team si stava preparando ad introdurre Unreal Engine 5 su Fortnite nel prossimo futuro.

Secondo HYPEX, fonte tra le più attendibili in tema Fortnite, questo prossimo futuro si traduce in Stagione 8, quella ormai alle porte. Facendo due calcoli, a settembre potremmo mettere le mani su un gioco discretamente migliorato.

Quali conseguenze avrà questo passaggio per il giocatore casuale? Poche o nulle. Il gioco dovrebbe fluire meglio in tutte le piattaforme che sosterranno Unreal Engine 5 (qualche dubbio sulla Switch, soprattutto per la modalità handheld) e, in generale, l’esperienza di gioco dovrebbe solo giovarne (meno caricamenti, texture e grafica migliorata).

Se invece sei fortemente interessato alla modalità creativa e alla creazione mappe, meglio cominciare ad imparare i fondamenti di Unreal Engine 5 perché, da settembre in avanti, si lavorerà esclusivamente con quello.


In attesa di un annuncio ufficiale di Epic Games, non ci resta che continuare ad usare il condizionale ma ci sono tutte le carte in regola per il passaggio ad Unreal Engine 5 con la Stagione 8!


Appuntamento a settembre per il cambio di season!

Chi l'ha scritto?

Tommaso Ballarini

Appassionato di esport e sport, ha trovato in nabbi.it il luogo adatto per trattare i moltissimi titoli esport che segue.