News Sparatutto

Ecco il fix per l’errore 106015 di Escape From Tarkov!

errore 106015 di Escape From Tarkov

Come risolvere l’errore 106015 di Escape From Tarkov? Tantissimi giocatori del titolo disponibile su Steam stanno cercando una soluzione a questo enorme problema che impedisce la connessione. Certo, non è il primo gioco online ad avere questa problematica. Ma la qualità dei server è qualcosa che sicuramente influisce sull’esperienza videoludica di Escape From Tarkov e non solo. Anche tu hai la connessione bloccata? Ecco come risolvere.

Errore 106015 di Escape From Tarkov: come si risolve?

Ti sei scontrato con l’errore 106015 di Escape From Tarkov? Allora saprai che questo significa che è «impossibile connettersi ai server». Iniziamo subito con la cattiva notizia: non c’è una soluzione permanente a questo problema, ma ci sono alcuni passi da seguire che potrebbero mettere una pezza.

gameplay errore 106015 di Escape From Tarkov
Realismo impressionante! – Fonte (Battlestate Games)

C’è da notare che l’errore 106015 di Escape From Tarkov capita spesso quando viene implementato un nuovo aggiornamento. Quindi è molto probabile che sia un errore temporaneo. Ma visto che la voglia di giocare è tanta, ecco come risolverlo.


Connettiti a una rete diversa

Uno dei metodi più semplici e efficaci per risolvere l’errore 106015 di Escape From Tarkov è semplicemente cambiare connessione. Ovviamente, non è consigliato cambiare provider “solo per un videogioco”, dunque per fare un test potresti provare a collegarti facendo da hotspot col tuo smartphone. Così facendo scoprirai se è possibile connettersi ai server oppure no.

Cambia il tuo indirizzo IP

Un altro metodo per riuscire a connettersi ai server ed evitare l’errore 106015 di Escape From Tarkov è cambiare l’indirizzo IP. Il metodo più semplice è utilizzare un VPN sul tuo PC e provare ad avviare il gioco con un indirizzo IP diverso, così da scoprire se funziona oppure no.

Per scoprire il tuo indirizzo IP e sei su Windows, clicca sul Start (il simbolo di Windows in basso a sinistra, ndr) e cerca “cmd”. Ti apparirà il “prompt dei comandi”. Aprilo e scrivi “ipconfig” e dai invio. A questo punto vedrai una serie di scritte. A un certo punto vedrai la riga legata all’IP. Molto spesso hanno questa forma: 192.abc.xyz, dove le lettere sono in realtà dei numeri.

ipconfig windows errore 106015 di Escape From Tarkov
Ecco qui l’IP! – Fonte (YouTube: Learn Windows 10 and Computer)

Resetta il router

Non poteva mancare il classico “spegni e riaccendi” per la soluzione dell’errore 106015 di Escape From Tarkov. Dovrai avvicinarti fisicamente al tuo router e trovare il tasto d’accensione che spesso si trova sul retro. Tienilo premuto per un paio di secondi e lascialo stare. Dopo circa un minuto premilo di nuovo.

Avvia il gioco come Amministratore

Puoi utilizzare quest’ultimo metodo per risolvere l’errore 106015 di Escape From Tarkov. Per riuscire avrai due metodi. Seleziona l’icona sul tuo desktop, clicca col tasto destro sul gioco e seleziona “avvia come amministratore”.


armi errore 106015 di Escape From Tarkov
Un simulatore di guerra – Fonte (Battlestate Games)

Il secondo metodo di risoluzione dell’l’errore 106015 di Escape From Tarkov ha più passaggi. Eccoli qui:

  • Clicca col tasto destro sull’icona del gioco
  • Seleziona “Proprietà”
  • Clicca su Compatibilità
  • Qui dovrai mettere la spunta ad “Avvia come Amministratore”

In attesa della soluzione proveniente dagli sviluppatori. Hai qui tutte le possibili soluzioni!


Che ne pensi? Questa guida ti è utile? Facci sapere la tua con un commento qui sotto! E ricorda che noi di Nabbi.it siamo su tutti i social. Controlla la barra laterale del sito!

Sei un appassionato di sparatutto? Ecco qui tutte le nostre notizie su quel mondo!

Chi l'ha scritto?

Angela Pignatiello

Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che avviene all'interno del mercato videoludico e il suo core: i videogiochi.