Apex Legends News Sparatutto

EA testa un nuovo tipo di Pass Battaglia per Apex e Battlefield 6

apex legends season 6 pass battaglia

I Pass Battaglia del futuro potrebbero diventare ben diversi da quelli che abbiamo imparato ad amare in questi anni. EA sta testando e persino provando a brevettare un nuovo tipo di Battle Pass, capace di offrire più opzioni di personalizzazione ai giocatori.

É necessario cambiare ciò che già funziona? EA sta facendo la mossa giusta o fa il passo più lungo della gamba? Proviamo a dare risposte a queste e altre domande.

EA e la nuova evoluzione del Pass Battaglia

I Pass Battaglia hanno letteralmente preso d’assalto i multiplayer online negli ultimi anni. Il modello di riferimento è stato Fortnite, soprattutto all’inizio. Il titolo di Epic Games ha reso popolare il Pass Battaglia tra i giocatori e il suo modello di business negli studi videoludici.


In questi anni, però, è mancata una vera e propria evoluzione del Pass Battaglia. Salvo qualche piccolo cambiamento qui e lì, gli sviluppatori hanno presentato sempre la stessa versione di progresso nel gioco. Le cose stanno per cambiare, almeno su Apex Legends e sul Battlefield 6.

EA ha sottoposto una richiesta di brevetto per “Seasonal Reward Distribution System” che si traduce in “Sistema di Distribuzione Ricompense Stagionali”. Come in molti casi, il nome non dice nulla di nuovo ma la descrizione che si trova sul sito del brevetto può darci una mano a capire qualcosa in più.

«Il sistema di ricompense stagionali presenta una mappa non-lineare che permette ai giocatori di scegliere come procedere durante la progressione nel gioco.»

In poche parole, si potrebbe descrivere come un Pass Battaglia ramificato: un solo punto di partenza ma tanti punti di arrivo (o tante strade diverse per arrivare allo stesso punto finale). Guardando l’intera offerta del Pass Battaglia, ognuno sceglie il percorso che preferisce, in base alle skin/emote che ci sono in ogni ramo.

A primo impatto, sembra davvero un’evoluzione intelligente: attualmente il Pass Battaglia è un pacchetto completo, prendere o lasciare. Se vuoi sbloccare la skin del livello 80, per esempio, devi spendere tutto il tempo (o tutti i soldi) necessario per superare gli altri 79 livelli, anche se potenzialmente non ti interessano affatto.


In questa nuova evoluzione, invece, il giocatore può personalizzare almeno parzialmente la propria avventura, limitando il numero di ricompense non gradite sulla strada per ciò che gli interessa davvero.

Che venga brevettato o meno, il Pass Battaglia ramificato sembra veramente ideale per tutti i multiplayer online come Apex Legends e Fortnite e non ci resta che sperare che EA porti avanti l’idea.


Vorresti vedere questa novità in Battlefield 6? Scrivicelo qui sotto nei commenti!

Conosci già le migliori leggende della Stagione 9 di Apex Legends? Clicca qui per leggere l’articolo completo!

Chi l'ha scritto?

Tommaso Ballarini

Appassionato di esport e sport, ha trovato in nabbi.it il luogo adatto per trattare i moltissimi titoli esport che segue.