Fortnite Sparatutto

Caso Fortnite: Epic chiede di reintrodurre il gioco su App Store!

fortnite capitolo 2 stagione 4 ios macos apple epic games

Apple ed Epic Games continuano a sfidarsi sul tema Fortnite, in quella che si delinea essere una battaglia senza fine.

Nell’ennesimo capitolo della diatriba, Epic Games ha chiesto ad Apple, sempre per vie legali, di reintrodurre il proprio battle royale sullo store, lamentando una cospicua perdita di utenti a causa dell’espulsione del titolo.

I produttori di Fortnite riusciranno a vincere almeno questa sfida?


Fortnite vs Apple: nuovi sviluppi

Ingiunzioni e procedimenti giudiziari sono ormai all’ordine del giorno nel complicato rapporto Epic GamesApple. I due colossi del mondo tech sono imbrigliati nella vicenda Fortnite da ormai quasi un mese e nessuno sembra sul punto di mollare.

Ripercorrendo brevemente la storia, non possiamo non menzionare la causa della diatriba: Apple ha rimosso Fortnite dall’ App store in seguito al tentativo di Epic Games di aggirare i sovraprezzi della piattaforma.

In un secondo momento, la corte ha dato il suo verdetto, schierandosi quasi completamente dalla parte di Apple.

Se pensavate che Epic mollasse l’osso però, non avete capito con chi avete a che fare. Tim Sweeney (CEO di Epic Games) sta portando avanti una battaglia ideologica contro il monopolio dei grandi gestori di piattaforme, nel tentativo di aprire i confini del mondo videoludico.

Non sorprende, dunque, che Epic sia tornata alla carica, presentando una nuova ingiunzione nei confronti di Apple e richiedendo che il gioco venga reintrodotto sull’App Store.


In questa occasione, i numeri supportano la causa di Fortnite: secondo le fonti presentate alla corte californiana, il battle royale più famoso del mondo ha perso il 60% degli utenti iOS in seguito alla scelta di Apple di rimuoverlo dallo store.

Come già deliberato dal giudice, però, sembra che le stesse azioni di Epic (l’aggiramento delle regole della piattaforma) siano alla radice dei suoi problemi.

Chi è causa del suo mal pianga sé stesso.


Chi vincerà? Diteci la vostra nei commenti!

Chi l'ha scritto?

Tommaso Ballarini

Appassionato di esport e sport, ha trovato in nabbi.it il luogo adatto per trattare i moltissimi titoli esport che segue.