Call of Duty News Sparatutto

Call of Duty diventa troppo grande per PlayStation 4!

call of duty warzone black ops cold war

L’ecosistema Call of Duty non è leggero, lo sappiamo tutti. Che tu giochi da PC o console, centinaia di gigabyte sono occupati dai tantissimi dati di Modern Warfare, Warzone e Black Ops Cold War. Ora le cose stanno peggiorando, ma solo in modo particolare per i giocatori PlayStation 4. Sì, perché dovrai avere ben più di 500 GB per poter giocare Call of Duty e altri titoli! Vediamo insieme perché.

Call of Duty troppo grande o memoria troppo piccola?

Tutti i giocatori di Call of Duty stanno per buttarsi nella Stagione 2 di Warzone e Black Ops Cold War, visto che gli sviluppatori hanno aggiunto un sacco di contenuto e modalità di gioco. Activision, come sempre, ha fatto anche sapere il peso che l’aggiornamento avrà su entrambi i giochi, su tutte le piattaforme. Ed è proprio qui che arrivano i guai per i possessori PlayStation 4.

Call of Duty Zombie Outbreak robot
Pronto al divertimento? – Fonte (Activision)

Activision ha pubblicato un post sul blog ufficiale del gioco nella quale fa un avvertimento ai “coddari” su PlayStation 4: l’hard disk da 500 GB potrebbe non essere sufficiente. Sì, se vorrai giocare la Stagione 2 dei due Call of Duty dovrai fare un po’ di spazio. Finalmente Activision si rende conto del problema, ma oltre a dare la cattiva notizia, dà anche una possibile soluzione: rimuovere ciò che non si usa.


Call of Duty ha una feature molto utile per ottenere un po’ di spazio all’interno del tuo hard disk. Sì, stiamo parlando dell’opportunità di cancellare alcune modalità di gioco. Per farlo devi prima assicurarti di avere l’ultima patch del gioco e poi raggiungere il menù principale del gioco, da qui vai sulla gestione dei file ed elimina ciò che non usi più. La domanda arriva spontanea: ma quanto pesa quest’aggiornamento? La risposta è: dai 10 ai 26 GB per la versione di Black Ops Cold War, mentre per Warzone varia dai 16 ai 21 GB.

Ciò che sta facendo frustrare tantissimi giocatori, come fatto notare dall’articolo di Eurogamer, è che questo problema potrebbe capitare anche ai player che posseggono una PlayStation 5 con l’SSD da 825 GB! Sì, perché hanno bisogno di avere almeno 107 GB di spazio libero per poter installare con successo tutto l’update di Call of Duty. Il che si traduce con l’essere costretti a rimuovere altri titoli per fare spazio a un aggiornamento.

Insomma, una situazione insostenibile per tantissimi fan di Call of Duty, che si trovano costretti a dover cancellare altri giochi, installare la patch e poi reinstallare il titolo cancellato. Tutto questo solo per poter giocare senza alcun problema. Ti ricordiamo, però, che se vuoi provare Call of Duty: Black Ops Cold War Outbreak da oggi sarà gratis per tutto il fine settimana. Sempre se hai spazio per scaricarlo!

call of duty black ops cold war weekend gratis
Divertiti nel periodo gratuito! – Fonte (Activision)

Che ne pensi? Hai questo problema? Se l’hai risolto, vuoi dirci come? Facci sapere la tua con un commento qui sotto! E ricorda che noi di Nabbi.it siamo su tutti i social! Controlla la barra laterale!

Chi l'ha scritto?

Angela Pignatiello

Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che avviene all'interno del mercato videoludico e il suo core: i videogiochi.