Apex Legends Sparatutto

Apex Legends – Tutti i dettagli sulle ranked di Arene

apex legends arene mappa

L’attesa per le ranked di Arene di Apex Legends sta per terminare. Dopo diversi giorni di attesa dall’annuncio di EA, l’azienda americana ha finalmente svelato tutti i dettagli sulle partite classificate della modalità 3vs3 del gioco.

Il sistema di ranked sarà abbastanza simile a quello già visto per la versione battle royale anche se mantiene delle differenze importanti. Vediamo tutto ciò che bisogna sapere sulle ranked di Arene!

Apex Legends – Come funzionano le ranked di Arene

In un post del blog ufficiale di Apex Legends, EA ha finalmente svelato i capisaldi delle ranked di Arene, una delle richieste più forti di tutta la community.


Il sistema di partite classificate si fonderà sui due principi più utilizzati nel mondo videoludico, MMR e Rank.

  • MMR: matchmaking rating. Il numero invisibile a tutti, te compreso in base al quale il gioco ti posiziona contro gli uni o gli altri giocatori. Si separa dal rank perché permette all’algoritmo di adattarsi più velocemente a miglioramenti o peggioramenti nel tuo gameplay.
  • Rank: il tuo skill rating. Come per la versione battle royale, le ranked di Arene ti mostreranno un numero, legato al progresso verso la prossima divisione e lega a cui puoi aspirare.

Questa suddivisione è comune a quasi tutti i multiplayer online e si è dimostrata un ottimo strumento per combattere smurf e offrire rapide scalate ai giocatori in continuo miglioramento.

  • Piazzamenti: Ranked Arene è molto più diretto della versione battle royale. Non ci sono punti in palio per le kill: vincere è l’unica cosa che conta. In base a come giocherai i primi dieci game, il sistema ti piazzerà nell’una o l’altra lega e ti affibierà un MMR.
  • Protezione declassamento: se hai giocato alle ranked classiche di Apex Legends, conoscerai la meccanica della protezione declassamento. Una volta raggiunto platino, ad esempio, per quanti punteggi negativi tu ottenga, rimarrai sempre platino, fino all’inizio della stagione seguente. Nelle ranked di Arene non sarà presente questa funzione. Perdendo una partita potresti essere declassato ma il sistema ti consegnerà comunque le ricompense per il rank più alto raggiunto nel corso della stagione.
  • Mappe: le ranked di Arene non si resetteranno a metà stagione come quelle del battle royale. Il parco mappe, inoltre, rimarrà piuttosto sterile per tutta la season, con le tre mappe uniche del gioco sempre in rotazione più tre zone delle tre mappe globali di Apex che varieranno a seconda della stagione.
oasi olympus apex legends
Per la Stagione 10 si giocherà anche su Oasi! – Fonte (EA)

Ti convince il sistema scelto da EA per Apex Legends Arene? Scrivicelo qui sotto con un commento!

Chi l'ha scritto?

Tommaso Ballarini

Appassionato di esport e sport, ha trovato in nabbi.it il luogo adatto per trattare i moltissimi titoli esport che segue.