Apex Legends Sparatutto

Apex Legends: nerf per Octane e Horizon

horizon apex legends

Dopo mesi di annunci e proclami, il team di sviluppo di Apex Legends ha finalmente nerfato sia Octane che Horizon in occasione della Stagione 9.

Le note della patch non hanno lasciato scampo ai due dominatori della S8: Octane riceverà un importante nerf ai suoi Stimolanti mentre Horizon dovrà salutare l’Ascensore Gravitazionale che conosceva. Ecco tutti i buff e nerf della Stagione 9 di Apex Legends!

Apex Legends Stagione 9: Octane e Horizon nerfati

Gli sviluppatori di Apex Legends lo avevano annunciato in tutte le salse: tramite video, interviste e persino sul subreddit ufficiale del gioco. Insomma, anche i muri sapevano che Octane e Horizon erano i primi nomi sulla lista nera di Respawn Entertainment.


La Stagione 9 riporterà quindi un po’ di equilibrio: meno movimento sfrenato, sia a terra (Octane) che in cielo (Horizon). Diamo un’occhiata ai nerf inflitti dal team di sviluppo.

  • Horizon: diminuita del 30% la velocità di ascensione dell’ Ascensore Gravitazionale. Ridotta la mobilità laterale. Tempo di stazionamento in cima al flusso ridotto a 2 secondi. Aumentato il tempo di ricarica dell’abilità da 15 a 20 secondi.

L’obiettivo è ovviamente nerfare una delle abilità più fastidiose dell’intero gioco. Inizialmente pensato per offrire mobilità verticale a tutto il team, l’Ascensore Gravitazionale si è presto dimostrato uno strumento utilissimo negli scontri a fuoco.

  • Octane: ridotto il tempo di ricarica di Stimolanti da 4 a 1 secondo. Aumentato il costo in salute per Stimolante da 12 a 20 punti vita. Aumentato lo spread dei proiettili mentre si è in volo con il Trampolino.

Un buff e due nerf per Octane ma a conti fatti è un brutto colpo per l’amante della velocità. E non per una questione matematica: la riduzione del tempo di ricarica della tattica fa comodo ma si poteva già spammare in tranquillità. Ora il maggiore costo in salute costringe ad usarla con più raziocinio.

Respawn ha confermato i nerf che vi avevamo riportato in questo articolo.

nerf per octane
Octane potrà correre un po’ meno! – Fonte (Respawn Entertainment)

Apex Legends Stagione 9: buff a Loba e Fuse

Per due nerf che colpiscono Apex Legends, ci sono due buff a bilanciare il tutto.


Fuse e Loba, i due campioni più deboli di tutta la rosa di personaggi del gioco, subiranno importanti modifiche a partire dalla Stagione 9. Vediamone i dettagli.

  • Loba: durante il lancio dell’anello di Trucchi del mestiere o mentre l’anello stesso è in volo, la ladra potrà muoversi alla massima velocità, scivolate comprese. Inoltre, non sarà più rallentata dopo il teletrasporto.

    Aumentato il tempo di ricarica della Ultimate da 90 a 120 secondi.

Al buff dell’abilità tattica, si aggiunge un importante ondata di bug fix a quasi tutti i glitch che rovinavano l’abilità, diventata praticamente inutilizzabile.

  • Fuse: due cariche di esplosivi per Bomba a Grappolo. Ridotto il tempo di ricarica dell’abilità tattica da 25 a 20 secondi.

Piccoli ma importanti buff per il granatiere. Un po’ più di presenza di combattimento con una granata extra e un minor tempo di ricarica.

Anche altre leggende hanno subito modifiche ai loro kit: la fumogena di Bangalore sarà più denso mentre Bloodhound non riceverà più assist dal suo scan. Crypto potrà scannerizzare e aprire la capsule di rifornimento.


Le note della patch finiscono qui. Se sei alla ricerca di tutte le novità della Stagione, ti rimandiamo al nostro articolo guida!

Chi l'ha scritto?

Tommaso Ballarini

Appassionato di esport e sport, ha trovato in nabbi.it il luogo adatto per trattare i moltissimi titoli esport che segue.