Apex Legends Sparatutto

Apex Legends – “Arene”: guida alla nuova modalità

pathfinder apex legends arene

Le Arene di Apex Legends non sono più un leak ma realtà: il gameplay trailer della Stagione 9 ha svelato tutti i dettagli sulla nuova modalità del BR di Respawn.

Il debutto delle Arene allarga definitivamente i confini di Apex Legends: non solo battle royale ma un FPS a tutto tondo, con una modalità degna dello sparatutto più in voga del momento, VALORANT. Non ci stai capendo nulla? Non preoccuparti: stiamo per spiegarti per filo e per segno tutto quello che devi sapere sulle Arene!

Apex Legends: cosa sono le Arene?

Le Arene sono la nuova modalità permanente di Apex Legends. A differenza di tutte le variazioni viste in precedenza, non scompariranno mai dalle playlist del gioco e saranno supportate con costanza dal team di sviluppo.


  • Come funzionano? Le Arene offrono il classico gameplay di Apex a squadre di 3 ma con un twist: invece di mettere 20 squadre l’una contro l’altra in una mappa singola, la nuova modalità propone una sfida 3v3 in uno scenario più ristretto.

    Niente mappe chilometriche e sfide con 10 giocatori in contemporanea: sarai solo tu e i tuoi due compagni contro tre avversari.
  • Qual è l’obiettivo delle Arene? Semplicemente eliminare gli avversari. Round dopo round, dovrai cercare di far fuori tutti e tre gli avversari prima che loro facciano lo stesso con te.

    Come nel battle royale, i giocatori andranno inizialmente a terra e potranno essere rianimati dai compagni. Tuttavia, se eliminati completamente non potranno tornare in partita per tutto il round.

    Per evitare la proliferazione di camper, inoltre, un anello simile a quello della modalit’ battle royale restringerà progressivamente il campo d’azione.
  • Dove si traccia il paragone con VALORANT? Tranquillo, non c’è alcuna spike da innescare. Le Arene di Apex Legends, invece, prendono in prestito il celebre sistema di economia degli FPS tattici. In base alla tua prestazione round dopo round, infatti, otterrai un certo numero di materiali con cui potrai comprare e potenziare le tue armi durante la buy phase, proprio come su VALORANT e CS:GO.

    Oltre alle armi, di round in round potrai comprare siringhe, scudi e le abilità del tuo personaggio, proprio come sull’FPS di Riot Games. Ecco uno screenshot della fase di acquisto che precede ogni round.
buy phase arene apex legends
Ecco come sarà la schermata di buy phase! – Fonte (EA)
  • Quanti round servono per vincere? Per avere la meglio in una partita di “Arene”, avrai bisogno di vincere almeno 3 round con almeno due di scarto. Il numero massimo di round è 9.

    In parole povere, potrai vincere con i seguenti risultati: 3-0, 3-1, 4-2 o 5-3. Se la partita arriva sul 4-4, chi si aggiudica il nono round, vince.
  • Mappe ed extra: come vi abbiamo raccontato in questo articolo, le sfide delle Arene si disputeranno in scenari appartenenti alle mappe già esistenti del gioco (come Giardini di Olympus) ma anche in luoghi completamente nuovi, sempre all’interno dell’universo di Apex.

    In ogni mappa e in ogni round, saranno presenti dei materiali estraibili e spawnerà una capsula di rifornimento, il cui bottino sarà sempre più pregiato man mano che si avanza con i round.

Ti intriga questa nuova modalità di Apex Legends? Scrivicelo qui sotto nei commenti!

Chi l'ha scritto?

Tommaso Ballarini

Appassionato di esport e sport, ha trovato in nabbi.it il luogo adatto per trattare i moltissimi titoli esport che segue.