Apex Legends Sparatutto

Apex Legends: arrivano i mondiali, 1 milione di $ in palio

pathfinder ring apex legends

Pandemia e lockdown non fermeranno la stagione competitiva di Apex Legends. Sulla scia del successo dei Worlds 2020 e del Six Invitational, EA ha deciso di mandare avanti l’esperienza Apex Legends Global Series con l’evento conclusivo dell’annata.

Al termine del circuito invernale, ormai ai blocchi di partenza, le squadre più forti di ogni regione voleranno in Giappone per decretare il terzetto campione del mondo.

Apex Legends: tutti i dettagli sui mondiali

Apex Legends rientra sicuramente nella categoria degli esport più colpiti dalla pandemia. Il titolo di EA si è affacciato al 2020 con il primo circuito organizzato ufficiale ma ha dovuto presto chiudere i battenti per l’esplosione dei contagi in tutto il mondo.


Le competizioni, però, non si sono fermate: dalle proprie camere i giocatori più forti del mondo si sono dati battaglia online, vincendo tornei e consolidando la loro posizione nella classifica generale di punti ALGS (Apex Legends Global Series).

Gli sforzi dei più abili non saranno stati vani: la stagione 2020, ritardata e dilungata oltre le previsioni, infatti, non si concluderà con il circuito invernale ma con un torneo LAN in Giappone che decreterà la squadra campione del mondo.

Come lo sappiamo? Sebbene manchi ancora l’ufficialità, EA ha comunicato la notizia ai giocatori tramite posta elettronica. Il messaggio è velocemente giunto alle orecchie del portale esport Dexerto che lo ha reso pubblico su Twitter.

Quali sono i criteri di qualificazione ai mondiali? Come si legge nell’immagine giunta a Dexerto (che vi lasciamo qui sotto), ogni regione avrà un numero limitato di posti che varia dai 17 del Nord America ai 6 del Sud America.

apex legends mondiali
L’immagine leakata – Fonte (Dexerto/EA)

Per accedere al torneo, indipendentemente dalla regione, ci saranno 3 vie: ottenere un buon piazzamento nel circuito invernale, entrare nella top 2 o top 1 nel Last Chance Qualifier oppure essere nei primi posti della classifica di ALGS Points che tiene conto di tutte le performance nel corso dell’anno.


LAN in Giappone

Le informazioni leakate da Dexerto si fermano qui. Però, come anticipato, sappiamo anche che il torneo si svolgerà in Giappone. Kouhia, giocatore in forza ai Na’Vi, ha svelato in diretta streaming che i mondiali si terranno nel paese del Sol Levante.

Si tratta della prima LAN ufficiale di Apex Legends dal Preseason Invitational, disputatosi ormai un anno e mezzo fa. I giocatori di tutto il mondo non vedono l’ora di testare la forza delle rispettive regioni e i fan sono pronti a gustarsi lo spettacolo.


1 milione di dollari in palio, 60 squadre da ogni angolo del globo e un solo vincitore: chi si laurerà campione del mondo di Apex Legends?

Chi l'ha scritto?

Tommaso Ballarini

Appassionato di esport e sport, ha trovato in nabbi.it il luogo adatto per trattare i moltissimi titoli esport che segue.