News

YouTube sta lavorando ad una sua versione di “Twitch Prime”

youtube

Il mondo del gaming è inequivocabilmente legato a doppio filo con YouTube e Twitch, le due piattaforme più frequentate dalla community e dagli influencer del settore. Ma negli ultimi anni, la piattaforma di Amazon è sempre stata un passo avanti rispetto a YouTube grazie a diversi accorgimenti che l’hanno resa molto più adatta al fenomeno delle dirette.

Uno di questi “dettagli” è Twitch Prime, il servizio di abbonamento della piattaforma che offre una sub gratuita ogni mese, oltre a moltissime altre ricompense. Secondo una delle youtuber più famose del mondo, però, le cose stanno per cambiare.

Valkyrae svela i piani futuri di YouTube

YouTube non ha mai nascosto di essere un po’ indietro rispetto a Twitch, il suo principale rivale nel mondo del livestreaming. Mentre la piattaforma di Amazon spopolava, il sito targato Google era ancora fermo al mondo dei video ma si sta modernizzando velocemente. Tra shorts, abbonamenti al canale e persino le clip, YouTube sta lentamente recuperando il terreno su Twitch.


Una delle funzioni che ancora manca, però, è l’equivalente di Twitch Prime, un abbonamento che non sia legato soltanto ad un canale ma alla piattaforma stessa e ti permetta di ottenere ricompense gratuite in collaborazione con giochi e servizi, oltre ad offrire la possibilità di abbonarsi mensilmente e gratuitamente ad un canale.

Fortunatamente, non mancherà ancora per molto. Secondo quanto svelato in una stream da Valkyrae, nota youtuber americana, la piattaforma di Google sta lavorando alla creazione di un servizio come “Prime (adesso noto come Prime Gaming tra l’altro) ma non Prime”, per differenziare da Twitch.

E non solo! Secondo Valkyrae, YouTube punta anche ad introdurre un sistema simile a quello dei gifted subs (members nel caso di YouTube) che permette ad utenti di regalare abbonamenti al canale tramite la chat. Un’altra funzione che manca!


Tra le clip e questi nuovi accorgimenti, YouTube potrebbe presto tornare ad essere la piattaforma regina del mondo gaming? Molti streamer internazionali hanno già fatto il passaggio!

Chi l'ha scritto?

Tommaso Ballarini

Appassionato di esport e sport, ha trovato in nabbi.it il luogo adatto per trattare i moltissimi titoli esport che segue.