News

Xbox Series X: ecco la finestra di lancio!

xbox series x arriva novembre rilascio data

Finalmente sappiamo la finestra di lancio di Xbox Series X: novembre. Purtroppo, non ci è dato sapere la data precisa, ma è almeno qualcosa alla quale aggrapparsi. Questa notizia va a confermare il fatto che la next-gen di Microsoft non arriverà a dicembre, come molti pensavano, ma a novembre. Vediamo insieme tutti i dettagli!

Xbox Series X: rilascio influenzato da Halo Infinite?

Microsoft ha confermato, tramite un post sul blog ufficiale, che Xbox Series X arriverà a novembre. Come spiegato da Will Tuttle, caporedattore di Xbox Wire: «Xbox Series X verrà lanciata a livello globale questo novembre con ben oltre 100 titoli ottimizzati per la console. Costruiti, quindi, per sfruttare al massimo la nostra console più potente».

Questo annuncio conferma la voce di corridoio che girava da un bel po’. Sì, quella che riguardava proprio il periodo di uscita della piattaforma next-gen di Microsoft. Infatti, nonostante molti pensassero che sarebbe uscita a dicembre (durante le vacanze di Natale), questo rumor andava contro tendenza, dando come finestra di lancio l’undicesimo mese dell’anno. E così sarà.


Inoltre, la scelta di far arrivare sugli scaffali Xbox Series X durante quel mese, significa anche che il ritardo di Halo Infinite non ha nessun peso sulla release della console.

Come possibile leggere all’interno del post ufficiale, Microsoft ha voluto far passare il messaggio che la console sarebbe arrivata lo stesso, anche senza il titolo sparatutto. Infatti, puntava molto sulla questione dei «migliaia di giochi disponibili spalmati in quattro generazioni» e soprattutto si concentrava sui centinaia titoli ottimizzati per l’hardware Xbox.

Non è solo il rinvio di Halo Infinite (di cui puoi vedere il gameplay qui sotto) a preoccupare i fan di Xbox Series X. Sì, perché la console non ha solo quell’asso nella manica, ma anche Forza Motorsport e Fable 4. Il problema è che il titolo sportivo si trova ancora nelle fasi iniziali di sviluppo, mentre del gioco di ruolo si sa poco e niente. Dunque la pipeline di Microsoft non è molto chiara.

Inoltre, nonostante Phil Spencer avesse dichiarato il contrario, non ci sarà l’evento mensile Xbox 20/20, dunque non è possibile sapere quando e in che forma arriveranno le informazioni su Xbox Series X e sui suoi titoli.

Purtroppo, non è solo questo l’unico pensiero dei fan. Sì, perché non è ancora stato reso noto il prezzo della console. Qualcosa in comune con i nemici “sonari”, in quanto neanche loro sanno quanto costerà PlayStation 5.


Vedremo come Microsoft si giostrerà bene la situazione e se riuscirà ad accontentare tutti i fan di Xbox Series X, che si avvicina ogni giorno sempre di più.


Voi cosa ne pensate? Siete in attesa di Xbox Series X? Qual è la feature che attendete di più? E quale titolo? Fateci sapere la vostra con un commento qui sotto!

Chi l'ha scritto?

Angela Pignatiello

Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che avviene all'interno del mercato videoludico e il suo core: i videogiochi.