News

Xbox Games Showcase: i titoli annunciati saranno esclusive?

xbox series x games showcase titoli esclusivi esclusive

Ci sono state esclusive permanenti durante l’Xbox Games Showcase di ieri? In un momento in cui il mondo videoludico si poggia molto sull’idea di “esclusiva temporanea”, possiamo dire che i titoli presentati ieri siano davvero esclusive? Kotaku ha deciso di indagare, chiedendo anche ai diretti interessanti, e ha scoperto che molti di quei titoli arriveranno per le due generazioni di Xbox (One e Xbox Series X) e PC, ma anche per altre console, magari nel futuro. Vediamo insieme quali.

Xbox Series X avrà esclusive permanenti?

Kotaku ha fatto notare che S.T.A.L.K.E.R. 2, Warhammer 40K Darktide, Tetris Effect: Connected, The Gunk, The Medium, CrossfireX e Phantasy Star Online 2: New Genesis sono stati sviluppati per essere lanciati esclusivamente per le console Xbox.

Ma uno di loro, The Gunk, uscirà per le due console Microsoft e per PC. Dunque non può essere considerata “esclusiva Xbox”. Un rappresentante del publisher ha dichiarato, infatti, che il titolo sarà un’esclusiva Xbox.


Sarà un’esclusiva Xbox, punto.

Mentre per quanto riguarda Tetris Effect: Connected, il titolo che riprendere la storica serie uscirà anche su PlayStation 4, Epic Games Store e Oculus Quest. Quindi anche questo gioco sarà un’esclusiva temporanea.

Il gioco che riprende Silent Hill, The Medium, è stato confermato per le due console Microsoft, ma uno sviluppatore di Bloober Team ha scritto a Kotaku: «Le altre console non sono confermate, al momento».

Ma passiamo a un ritorno tanto atteso: S.T.A.L.K.E.R 2: secondo il comunicato stampa, arriverà su Xbox Series X al lancio della console e sarà un’esclusiva per quel periodo. Dunque, significa che potrebbe arrivare anche per altre piattaforme, incluso il PC.

Dunque, pare che alla fine le vere esclusive per le console siano poche, dato che la maggior parte dei titoli uscirà anche per PC, o più tardi anche per altre piattaforme. Che Microsoft punti solamente all’Xbox Game Pass? Ma è possibile avere una console senza alcun tipo esclusiva? Sarà un tattica vincente oppure Sony sovrasterà Microsoft anche in questa generazione?


Voi che ne pensate? Fateci sapere la vostra con un commento!


Chi l'ha scritto?

Angela Pignatiello

Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che avviene all'interno del mercato videoludico e il suo core: i videogiochi.