News

Xbox Game Pass su iOS? Secondo Phil Spencer arriverà!

xbox game pass ultimate mobile smartphone settembre

Pare che il servizio Xbox Game Pass arriverà su iOS, riuscendo a evitare il blocco di Apple per quanto riguarda i servizi di terze parti. Come? Tramite l’avviamento dell’app su browser. O almeno questi sono piani di Phil Spencer. Ecco tutti i dettagli.

Xbox Game Pass vuole iOS

Come ben sappiamo, Microsoft ha dovuto rimandare il lancio di Xbox Game Pass a causa del blocco da parte di Apple per quanto riguarda le applicazioni di streaming per il gaming, visto che queste dovranno avere dei requisiti particolari, così da poter “certificare” ogni gioco di quella data piattaforma che arriverà sull’App Store.

Xbox Game Pass Ultimate: super sconto del 50% per 6 mesi!
Sono davvero tanti i titoli disponibili, per non parlare della retrocompatibilità! – Fonte (Microsoft)

A causa di questa mossa Microsoft ha dichiarato: «Apple è sola, dato che è l’unica che nega ai consumatori l’iscrizione al cloud gaming e all’iscrizione di giochi come Xbox Game Pass».


Nonostante questo blocco, a settembre l’azienda ha lanciato la sua app per Xbox Game Pass, almeno su dispositivi Android. E secondo il report di Business Insider, Microsoft potrebbe aver trovato una soluzione al blocco di Apple. Ed è molto più semplice di quel che sembra. Sì, invece di creare un’app vera e propria (che verrebbe quindi bloccata da Apple), creerà un software che al momento dell’apertura porti sul browser.

ea-play-xbox-game-pass-ultimate-abbonamento
Non dimentichiamo di questa vantaggiosa opportunità! I giochi EA su Game Pass! – Fonte (Microsoft)

A prova di questo sistema, pare che il capo di Xbox abbia detto ai suoi lavoratori che l’azienda avrebbe portato Xbox Game Pass su dispositivi iOS nel 2021. «Finiremo sicuramente su iOS», sono state queste le sue parole, secondo le indiscrezioni.

Microsoft non sarà l’unica a utilizzare una browser app, perché anche Amazon ha lo stesso piano per la sua cloud console Luna. Infatti, secondo le dichiarazioni rilasciate, il gigante dell’e-commerce ha creato quest’app proprio in collaborazione con la mela morsicata. Vedremo, però, se anche Microsoft deciderà di far mettere le mani sul codice ad Apple o se, invece, opterà per una soluzione diversa.


Tu cosa ne pensi? Facci sapere la tua con un commento qui sotto!

Chi l'ha scritto?

Angela Pignatiello

Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che avviene all'interno del mercato videoludico e il suo core: i videogiochi.