News

Xbox: fatturato da record, oltre 3.6 miliardi nell’ultimo trimestre

streammare su twitch xbox series s

Microsoft ha pubblicato i dati dell’ultimo trimestre della sua divisione gaming, Xbox. Anche grazie al relativamente recente lancio della new gen, l’azienda americana ha fatto segnare dati record rispetto agli anni precedenti.

Il settore servizi online è in lenta ma costante crescita ed è la scommessa del futuro di Microsoft. Diamo un’occhiata al report pubblicato dall’azienda americana.

Xbox – 3.6 miliardi di introiti

L’ultimo trimestre di Xbox non è stato un fallimento, per utilizzare un eufemismo. In un periodo (luglio – settembre 2021) in cui molti paesi occidentali hanno allentato le misure restrittive, la divisione gaming di Microsoft è riuscita comunque a segnare risultati record.


Il fatturato totale del trimestre è di oltre tre miliardi e mezzo di dollari, diviso inequamente tra hardware (20%) e content & services (80%). La crescita rispetto al trimestre dell’anno precedente è del 16% ma è trainata dagli hardware (oltre il 160% rispetto allo stesso trimestre nell’anno scorso) mentre i content & services hanno prodotto solo una piccola crescita (circa 2%).

Come fatto notare dall’analista Daniel Ahmad su Twitter, l’ottima crescita del settore hardware rispetto al 2020 si deve al lancio della new gen. Microsoft ha incassato 713 milioni dagli hardware rispetto al trimestre dell’anno precedente. Series X e S hanno avuto discreto successo sul mercato e continueranno a guidare la divisione gaming di Microsoft per il prossimo futuro.

Nonostante lo stacco con il 2020 sia meno evidente, anche il settore content & services, composto principalmente da Xbox Game Pass e giochi first-party, è in crescita. Microsoft ha incassato quasi 3 miliardi di dollari da questo settore, circa il 2% in più rispetto al trimestre dell’anno precedente. I titoli third-party sono in calo mentre first-party e Xbox Game Pass sono sempre più popolari.

A lungo termine, saranno proprio i titoli Xbox e il Game Pass ad offrire un modello di crescita costante alla divisione gaming di Microsoft e per questo l’azienda americana continuerà a puntare tanto su di essi.


L’ultimo gioco gratuito con l’Xbox Game Pass? Scarlet Nexus!


Chi l'ha scritto?

Tommaso Ballarini

Appassionato di esport e sport, ha trovato in nabbi.it il luogo adatto per trattare i moltissimi titoli esport che segue.