News

Xbox Cloud Gaming arriva su PC e iOS! Ecco quando

xbox cloud gaming

L’avevano anticipato ed ecco qui l’annuncio: Xbox Cloud Gaming (e quindi anche Xbox Game Pass), arriverà su PC e iOS durante la primavera del 2021! Dunque, non saranno solo gli utenti Android a poter usufruire del servizio. Ecco tutte le informazioni!

Xbox Cloud Gaming ha la strada spianata?

La notizia dell’arrivo di Xbox Cloud Gaming su PC e iOS è arrivata tramite il sito ufficiale Xbox Wire. Inoltre, all’interno del post pubblicato, si festeggiava la potenza e il successo del lancio di Xbox Game Pass sulle due console di nuova generazione: Xbox Series X e Series S. Infatti, Jerret West di Microsoft Xbox ha confermato che il servizio è raddoppiato da quanto le due piattaforme sono arrivate sugli scaffali.

xbox cloud gaming xbox game pass
Ricorda: niente cloud gaming senza Game Pass! – Fonte (Microsoft Xbox)

Oltre al plauso a Xbox Game Pass, il post ha annunciato l’arrivo di Xbox Cloud Gaming su PC e iOS durante la primavera del prossimo anno. Questo nuovo servizio, già disponibile su Android, permette ai giocatori di avere a disposizione i loro titoli preferiti tramite browser (così da evitare anche il blocco di Apple).


Ricordiamo che Xbox Cloud Gaming è disponibile solo se si è iscritti al servizio Xbox Game Pass Ultimate. Inoltre, possiamo leggere un sacco di informazioni per quanto riguarda i numeri di Xbox Series X e Series S.

Infatti, 1.6 milioni di persone hanno scaricato i vari upgrade per i loro giochi preferiti disponibili tramite lo Smart Delivery. Un altro dato degno di nota è la percentuale di giocatori che ha preferito Xbox Series S a Xbox Series X: il quaranta percento, quasi la metà!

project xcloud xbox cloud gaming
Sapete già a cosa volete giocare? – Fonte (Microsoft Xbox)

Insomma, nonostante i numeri già enormi, Microsoft vuole aumentare il suo bacino d’utenza, e con il caos tra Apple e Epic Games, introdursi sarebbe un ottimo modo per ottenere quanti più iscritti al servizio.

Senza voler considerare l’ottima nomea di Xbox Game Pass, che possiamo definire molti passi avanti rispetto alla sua controparte firmata Sony. Infatti, l’unico vero nemico di Microsoft, in questo campo, è Google Stadia. La cloud console sta crescendo parecchio e con l’arrivo di Amazon Luna la concorrenza potrebbe farsi sempre più agguerrita.


Tu cosa ne pensi? Utilizzi già il servizio? Facci sapere la tua scrivendo un commento all’interno del box che trovi qui sotto!


Vuoi saperne di più su Amazon Luna? Ecco un articolo sulla console di Amazon scritto da noi!

Chi l'ha scritto?

Angela Pignatiello

Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che avviene all'interno del mercato videoludico e il suo core: i videogiochi.