News

Twitch su PlayStation 5 è migliore che su PS4

twitch integrazione playstation 5

Twitch è una delle piattaforme streaming più famose al mondo, e la sua integrazione con PlayStation 5 la rende ancora più facilmente utilizzabile da coloro che vogliono diventare dei giovani streamer. Ma di cosa stiamo parlando? Come funziona la piattaforma viola sulla console firmata Sony? Ecco la risposta.

Twitch e PlayStation 5: un matrimonio perfetto

Il lancio di PlayStation 5 è stato uno dei migliori, almeno da quanto detto da Jim Ryan, amministratore delegato di Sony Interactive Entertainment. Ma ciò ha lasciato a bocca aperta molti streamer e “sonari”, è l’integrazione perfetta tra la piattaforma Twitch e la console di nona generazione.

twitch integrazione playstation 5 2
Come iniziare uno streaming da PS4 – Fonte (businessinsider.com.au)

Già da PlayStation 4 era possibile iniziare uno stream dalla console, senza dover collegare cavi o, più in generale, senza dover usare il PC. Purtroppo, però, l’integrazione tra PlayStation 4 e PC non era così perfetta come poteva sembrare.


Le opzioni sono poche e avere la chat a schermo significava avere un’enorme barra sul lato destro dello schermo, orribile alla vista. Senza contare il fatto che se si utilizza una connessione cablata (ethernet) è molto probabile che lo stream salti, facendoti perdere visitatori.

Per fortuna le cose con PlayStation 5 sono cambiate, ora l’UI è decisamente più pulita, con chat a schermo non invasiva. Inoltre, è possibile spostare la propria webcam da una parte all’altra dello schermo, e non sarà più un brutto quadrato.

twitch integrazione playstation 5
Ecco com’è l’UI di PlayStation 5 – Fonte (TwinInfinite.net)

Insomma, un ottimo sostituto alla serie di cavi e sistemi che costringono lo streamer a collegare PC e console. Un ottimo modo per iniziare la propria carriera da Twitcher.

Un peccato che Sony PlayStation non abbia mai fatto menzione di quest’integrazione con Twitch. Sarebbe stato un forte boost per coloro che vogliono streammare le esclusive Sony nel modo più comodo possibile.


Tu cosa ne pensi? Utilizzerai quest’opportunità? Sai che noi di Nabbi.it siamo anche su Twitch? Seguici anche li!


Chi l'ha scritto?

Angela Pignatiello

Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che avviene all'interno del mercato videoludico e il suo core: i videogiochi.