News

Ecco tutti gli easter egg di Final Fantasy 16

final fantasy 16 clive protagonista

La serie Final Fantasy ha sempre avuto dei richiami ai capitoli precedenti e Final Fantasy 16 non spezza questa tradizione. Infatti, gli sviluppatori del gioco hanno inserito un sacco di easter egg che fanno riferimento agli altri capitoli numerati della serie, senza contare l’MMORPG Final Fantasy 14

Ecco tutti gli easter egg di Final Fantasy 16

Final Fantasy 16 ha un sacco di riferimenti agli altri capitoli della serie targata Square Soft prima e Square Enix dopo. Ma quali? Eccoli qui. 

Final Fantasy 16
Fonte (Square Enix)

Il Preludio è ovunque

Final Fantasy ha una delle colonne sonore più riconoscibili nella storia del gaming. Non è un caso che in Final Fantasy 16 giocano un ruolo fondamentale, anche solo nel nascondiglio di Cid, dov’è possibile ascoltare One Winged Angel dal settimo capitolo e To Zanarkard dal decimo. Però le note del Preludio sono davvero ovunque, cosa che fa sentire davvero tutti nostalgici.


Tra grafica fotorealistica e pixelart

La grafica di Final Fantasy 16 è davvero incredibile, ma non dimentica le sue origini. Infatti, ci sono nell’angolo in basso a destra del menu le versioni in pixelart dei protagonisti, cosa che omaggia i primi capitoli della serie. 

Uno spaventapasseri particolare

In una delle primissime aree di Final Fantasy 16 c’è il mago nero di Final Fantasy 9. Sì, mi sto riferendo alla categoria di Vivi, uno dei personaggi più amati del capitolo.

Il ritorno di Cid

Anche se Biggs e Wedge non ci sono in Final Fantasy 16, aspettati un bellissimo Cid ad accompagnarti per una parte del gioco. Infatti Cidolfus Telamon è forse uno dei personaggi più importanti nelle prime battute del gioco, visto che aiuta Clive in tantissimi aspetti.

Puoi sentire il fischio di Yuna

In una scena di Final Fantasy 16, Clive chiamerà un chocobo fischiando. Il suono che farà è molto simile a quello di Yuna, una delle protagoniste di Final Fantasy X. Un riferimento molto facile da perdere, se non si conosce il gioco a menadito. Ti lascio qui sotto la scena.

👊 Smetti di spaccare i controller e migliora! 👊
Leggi le nostre Guide per Nabbi!

Tu cosa ne pensi? Facci sapere la tua con un commento qui sotto!


Iscriviti alla nostra newsletter e verrai aggiornato ogni settimana sulle novità più importanti. Usa il form qui sotto e il gioco è fatto! Tipo da social? Ci trovi su Facebook, Twitter e Instagram!

Iscriviti alla nostra Newsletter!

* campo obbligatorio

Regolamento Privacy

Potrai annullare la tua iscrizione in qualunque momento, cliccando sul link che troverai in basso nelle nostre mail.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp’s privacy practices here.


Chi l'ha scritto?

Angela Pignatiello

Classe '97. Appassionata di videogiochi fin da quando ha memoria, ne parlerebbe per ore. Cresciuta tra Metal Gear Solid, TOCA e Ace Attorney, apprezza ogni genere di gioco, purché diverta o abbia una bella storyline.