News

Più titoli second party per PlayStation 5!

jim ryan playstation 5 prezzo giusto direct

Con PlayStation 5, Sony vuole puntare ancora più in alto. Nella scorsa generazione abbiamo visto tantissimi titoli first party, come The Last of Us Parte 2 o Ghost of Tsushima, quindi è normale pensare che ora si voglia portare questo concetto “alla console successiva”.

Infatti, pare proprio che l’azienda giapponese abbia investito un bel po’ di soldi per creare dei titoli “second party”, cioè non gestiti dai PlayStation Studios. Vediamo insieme di cosa si tratta.

PlayStation 5 avrà più “esclusive”?

PlayStation 5 avrà sicuramente molte esclusive. Sì, perché questo è l’unico modo che ha Sony per “sconfiggere” la concorrenza. Soprattutto ora che Xbox con il suo Game Pass ha annullato ogni speranza di sopravvivenza del PS Now, almeno finché Sony non cambierà le cose.


playstation 5 horizon forbidden west 2021
Horizon Forbidden West è il titolo più atteso, ma il più lontano! – Fonte (Guerrilla Games)

Ma non solo, sembra quasi che Sony voglia puntare sul concetto del “squadra che vince non si cambia”. Sì, pensate un attimo alla scorsa generazione: cosa vi viene in mente? Xbox aumentava gli investimenti per il suo servizio e Sony PlayStation creava esclusive uniche.

Dunque, sembra quasi il percorso naturale di PlayStation 5 quello di seguire i passi della sua sorella maggiore. Infatti, secondo un post su ResetEra, sembra proprio che l’azienda giapponese abbia investito ben 34,360 milioni di Yen, che sono circa 269 milioni di Euro, per la produzione di esclusive PlayStation 5. Ma in questo caso saranno second party, cioè affidate a case di sviluppo esterne, non ai PlayStation Studios.

Sempre secondo il report emerso da ResetEra, sembra proprio che alcune sussidiarie di Game & Network Services abbiano firmato degli accordi per lo sviluppo e pubblicazione di videogiochi. Ma ciò che rende il tutto molto interessante è che Sony dovrà versare l’investimento nei prossimi sette anni, che presumibilmente saranno gli anni di vita di PlayStation 5.

marvel's spider-man ps5 playstation 5
Hai giocato il nuovo Spider-Man? – Fonte (Sony PlayStation)

Ovviamente, non ci è dato sapere se le cifre indicate siano definitive oppure Sony stia ancora trattando con quelle sussidiarie. Ma fatto sta che molti giocatori PlayStation 5 stanno sognando a occhi aperti per il ritorno di alcune storiche saghe. Quali? Beh, Silent Hill non ti dice niente? Purtroppo, per ora si tratta solo di supposizioni!


Che ne pensi? Saresti contento di un eventuale ritorno di alcune saghe su PlayStation 5? Quali vorresti? Facci sapere la tua con un commento qui sotto! E non dimenticare che noi di Nabbi.it siamo su tutti i social!


A proposito del mondo gaming: sapevi che oggi ci sarà un nuovo Nintendo Direct? No? Corri a leggere la notizia!

Chi l'ha scritto?

Angela Pignatiello

Classe '97. Appassionata di videogiochi fin da quando ha memoria, ne parlerebbe per ore. Cresciuta tra Metal Gear Solid, TOCA e Ace Attorney, apprezza ogni genere di gioco, purché diverta o abbia una bella storyline. Tesserata FIDE con Reghium Esports, gareggia su Gran Turismo.