News

Take-Two ritira l’offerta d’acquisto per Codemasters!

take-two acquisisce codemasters

Come ben sappiamo, Take-Two ha provato ad acquistare Codemasters, la software house inglese dietro Formula 1, DiRT e TOCA. La sua offerta, però, è stata superata da quella di Electronic Arts, che sembra sempre più vicina alla conclusione dell’affare.

A questo punto, l’azienda madre di GTA ha deciso di ritirare l’offerta, ma per quale motivo? Si è semplicemente arresa? Scopriamolo insieme.

Take-Two e Codemasters: questo matrimonio non s’ha da fare

Codemasters stava per diventare parte di Take-Two, dopo un’allettante offerta di ben 980 milioni di dollari. A intromettersi in questo matrimonio è stata Electronic Arts, che ha fermato tutto, invitando Codemasters a diventare parte di EA aumentando l’offerta a ben 1,2 miliardi di dollari.


codemasters prezzi next-gen aumento take-two
Abbiamo il vincitore in questa gara tra giganti – Fonte (Codemasters)

A questo punto, Take-Two non ha voluto rilanciare, e ha semplicemente ritirato l’offerta in modo ufficiale. L’azione dell’azienda potrebbe essere causata da una clausola del contratto, nella quale c’è scritto (in parole povere, ndr) che la madre di GTA può ritirare la sua offerta nel caso in cui Codemasters non avesse avuto un incontro con gli shareholder (persone esterne che posseggono delle quote dell’azienda, ndr) prima del 12 febbraio.

Nel momento in cui Electronic Arts ha lanciato la sua offerta e la il contratto con Codemasters ha iniziato a vacillare, è quasi ovvio che Take-Two ha preso in considerazione l’opzione di dare campo libero a EA.

Nella giornata di ieri, Take-Two ha rilasciato una dichiarazione nella quale è possibile intuire che ormai sta considerando l’acquisto di altre software house. Ecco le loro parole a GamesIndustry.biz: «Take-Two rimane altamente disciplinata e ordinata, e con il suo bilancio, continuerà a selezionare opportunità organiche e inorganiche che sono create con l’intenzione di migliorare l’azienda sul lungo termine e dare risultati ottimi agli shareholder». Insomma, il capitolo Codemasters è chiuso.

codemasters ea acquisito take-two
Hai mai giocato F1? – Fonte (Codemasters)

Non ricordi i movimenti delle due aziende? Ecco qui l’articolo sull’acquisizione da parte di Take-Two! Mentre qui trovi l’articolo su EA!


Ma cosa ne pensi? Credi sia meglio che Codemasters diventi parte di Electronic Arts o di Take-Two? Facci sapere la tua con un commento qui sotto!


Chi l'ha scritto?

Angela Pignatiello

Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che avviene all'interno del mercato videoludico e il suo core: i videogiochi.