News

SteamPal è la Nintendo Switch di Valve: come funziona?

top 10 steam

Sembra proprio che Valve voglia introdursi nel mondo delle console. E lo farà con SteamPal, la piattaforma portatile simile a Nintendo Switch che permetterà ai giochi PC di girare. La cosa particolare è che non si affiderà a Windows, ma bensì a Linux! Scelta particolare, visto che spesso i PC che montano quel sistema operativo open-source non hanno accesso a tutta la libreria Steam. Sei curioso di saperne di più? Allora continua a leggere!

SteamPal potrebbe essere il futuro del PC gaming

Secondo un report di Ars Technica SteamPal è una console che si ispira pesantemente a Nintendo Switch e dovrebbe arrivare sul mercato alla fine di quest’anno. L’informazione arriva subito dopo che Valve ammette di voler entrare nel mondo console. Alcun dettagli sulla piattaforma erano già arrivati tramite il client per la beta di Steam. Il suo nome in codice è Neptune.

steam nuova feature playtest beta0
Fonte: Valve

Questa console, la SteamPal, sembra essere una sorta di PC che ti permetterà di usare sia il touchscreen che il gamepad. Infatti sembra che sarà un dispositivo per il gaming standalone. Monterà Nvidia? La risposta è no, secondo quanto scoperto da Technica avrà un chipset Intel o AMD.


Sei un Nabbo? Non preoccuparti e leggi le nostre Guide per Nabbi! Che stai aspettando?

Potremmo pensare a SteamPal (ti ricordo che non è il suo nome definitivo, ndr) come a una sorta di PlayStation Portable o Nintendo Switch, ma creata da Valve, quindi potrebbe avere delle fortissime connessioni con Steam. Immaginate di poter avere la vostra libreria a portata di mano: sarebbe un sogno, vero?

Ma non preoccuparti, se preferisci giocare con un monitor, sappi che potrai collegare la console a uno schermo tramite un cavo USB Type-C. Ma non si sanno ulteriori dettagli su come continuare a giocare.

half life alyx steam valve
Una “trilogia” amata da tutti i giocatori PC: Half Life! – Fonte (Valve)

Lasciamo perdere un attimo Technica e passiamo al codice scoperto nel client della beta di Steam. Qui alcuni hanno scoperto che sarà possibile cambiare la mappatura dei comandi, darà un accesso veloce ai menu e avrà alcune impostazioni. Un esempio possono essere la modalità aereo e il bluetooth. Insomma, le promesse sembrano ottime. Non ci resta che attendere delle notizie ufficiali da parte di Valve!


Che ne pensi? La acquisteresti? Facci sapere la tua con un commento qui sotto! E ricorda che noi di Nabbi.it siamo su tutti i social. Controlla la barra laterale del sito!

Non riesci a stare senza notizie sul gaming? Allora ti lascio qui sotto la nostra ultima notizia!


Chi l'ha scritto?

Angela Pignatiello

Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che avviene all'interno del mercato videoludico e il suo core: i videogiochi.