Nonostante il mercato videoludico continui a polarizzarsi intorno a diversi store, Steam rimane il numero uno al mondo. Il servizio online di Valve è riuscito, per il momento, a respingere l’assalto dell’Epic Games Store, mantenendosi il punto di riferimento per gli acquisti digitali su PC.
Al tramonto del 2020, dunque, non ci rimane che esplorare i meandri di Steam per scoprire quali sono stati i giochi più venduti del 2020.
I 12 giochi più venduti dell’anno su Steam
Riuscire a stilare una classifica annuale dei giochi più venduti in assoluto è un impegno non da poco. Incrociare tutte le statistiche di tutti gli store più importanti del mondo videoludico richiederebbe molto sforzo, abilità e precisione.
Per questo motivo, quando ci si pone la domanda “qual è stato il gioco più venduto del 2020 su PC?” si tende a guardare a Steam, la piattaforma di Valve che è universalmente riconosciuta come il punto di riferimento per i giocatori.
Nella lista che vedrete qui sotto, dunque, mancheranno nomi importanti nell’ambito del gaming, uno su tutti, VALORANT. Nella classifica di Google Trends (per quanto possa valere il paragone tra acquisto e ricerca su Google), il titolo di Riot Games sedeva al terzo posto, dietro a due veri e propri fenomeni di massa che ritroveremo qui sotto.
Discorso simile si applica anche a giochi come Fortnite, WoW: Shadowlands e tutti gli altri titoli che non si acquistano dallo store di Valve.
Procediamo dunque con la Top 12, stilata in base al ricavo lordo.
- Dota 2
- Grand Theft Auto V
- Red Dead Redemption 2
- Cyberpunk 2077
- Playerunknown’s Battlegrounds
- Doom Eternal
- Monster Hunter World
- Rainbow Six: Siege
- Destiny 2
- Fall Guys: Ultimate Knockout
- Counter-Strike: Global Offensive
- Among Us
Non ci sono grandi sorprese: i titoli indie (Among Us e Fall Guys) che hanno dominato le classifiche annuali rispondo presente, così come il chiacchieratissimo Cyberpunk 2077. Dota 2, GTA V e Counter-Strike hanno ormai il posto fisso mentre Rainbow Six Siege e Destiny 2 cominciano a crearsi una tradizione al top.
L’unico nome un po’ fuori dagli schemi è Monster Hunter World, un titolo che è risalito molto in questo 2020 ma non è stato certo sotto la luce dei riflettori.
Steam saluta il 2020 con la sua annuale classifica! Voi che gioco avete amato di più quest’anno? Scrivetecelo nei commenti!