News

DualSense e controller Xbox: più compatibilità su Steam

steam dualsense xbox series x s

AGGIORNAMENTO DEL 20 APRILE 2022: È possibile aggiornare direttamente dal PC il DualSense, così da poter renderlo più compatibile sui giochi Steam e per le altre piattaforme su PC.

AGGIORNAMENTO DEL 13 APRILE 2022: Il DualSense di PlayStation 5 pare che avrà un sistema per aggiornare il controller direttamente da PC, rendendo più semplice l’utilizzo su Steam e altre piattaforme. L’accordi di licenza al momento è cancellato, ma disponibile tramite Google Cache.

Sei un giocatore Steam ma possiedi un DualSense o controller Xbox Series X | S? Beh, allora dovresti percepire dei cambiamenti e delle feature nuove. Vediamo insieme di cosa si tratta.


Steam e le migliorie ai due controller

La release di Xbox Series X e PlayStation 5 significa avere due gamepad nuovi di zecca. Infatti, abbiamo visto il nuovissimo DualSense descritto da noi in un articolo e il nuovo controller Xbox, che hanno entrambi caratteristiche diverse.

Nel caso in cui tu giochi su Steam e utilizzi uno dei due controller, sappi che Valve ha migliorato il suo supporto. Per quanto riguarda il pad Xbox Series X | S ora possono avere il tasto share. Inoltre, da oggi in poi potrai utilizzare ben quattro controller sulla piattaforma Valve. Nel caso tu utilizzi la Windows.Gaming.Input potrai utilizzare la vibrazione.

xbox series x s steam
Hai scelto il controller Xbox? – Fonte (Microsoft Xbox)

Sempre parlando di Xbox, l’Elite controller è supportato. Inoltre, i giocatori possono programmare il pad collegando le funzioni che preferiscono. Purtroppo la stessa cosa non si può dire del DualSense. Infatti, Steam non utilizza il grilletti adattivi e il feedback aptico. Ma comunque, Steam ha delle novità.

I giocatori potranno personalizzare la luce LED. Infatti, apparirà un menu a discesa che permetterà al giocatore di attivare, disattivare o accendere la luce solo quando più controller sono collegati.

Se sei curioso di provare le funzioni non ancora pubblicate, dovrai scaricare il client di Steam in beta. Insomma, sembra proprio che Xbox sia molto più aperta nei confronti di Valve rispetto a PlayStation. Il che può risultare ovvio, dato che ormai è comprensibile che Microsoft voglia creare un ecosistema tra console e PC.


dualsense steam
Oppure preferisci il DualSense? – Fonte (PlayStation)

Lo stesso non si può dire di Sony, sfortunatamente. Vedremo se prima o poi Steam otterrà accesso anche alle funzioni “base” del DualSense, speriamo di sì! Per quanto ci riguarda, non vediamo l’ora di provare queste nuove feature!


Che ne pensi? Quale controller preferisci? Facci sapere la tua con un commento qui sotto!

Chi l'ha scritto?

Angela Pignatiello

Classe '97. Appassionata di videogiochi fin da quando ha memoria, ne parlerebbe per ore. Cresciuta tra Metal Gear Solid, TOCA e Ace Attorney, apprezza ogni genere di gioco, purché diverta o abbia una bella storyline.