News

Steam Deck vs Switch: la nuova sfida tra console portatili

steam deck vs nintendo switch

Diamo inizio alla sfida Steam Deck vs Switch! L’annuncio dell’uscita sul mercato della console portatile di Valve ha ufficialmente dato il via alla prima grande rivalità tra portables dai tempi di Nintendo e PSP.

In questo articolo proveremo ad esaminare da vicino le caratteristiche della console Valve, e a dare una risposta alle seguenti domande: quali sono le principali differenze tra le due console? Possono coesistere nell’arsenale del videogiocatore senza pestarsi troppo i piedi? E soprattutto, sono già state superate dal mobile gaming?

Steam Deck vs Switch: caratteristiche tecniche

Come ogni confronto che si rispetti, anche Steam Deck vs Switch deve partire da una breve analisi delle macchine che stanno dietro ai semplici loghi e nomi di cui tanto si parla.


Per motivi di età, ovviamente, Nintendo Switch perde il confronto in termini di pura potenza. Il suo processore ha ben quattro anni sulle spalle mentre Steam Deck vanta la CPU AMD Zen 2 e la GPU di next gen RDNA 2, presente sia in Xbox Series X, sia in PS5. Anche in termini di RAM vince Steam Deck: 16 GB contro 4 della Switch.

I vantaggi della console giapponese emergono in aspetti secondari: durata della batteria e peso. Per quanto riguarda i “punti vita” della console, IGN ha confermato che Steam Deck non va molto oltre le 4 ore di gioco a 720p e 60 fps (anche se formalmente la durata massima della batteria è di 8 ore) mentre Switch OLED dovrebbe potersi spingere fino alle 9 ore senza carica. Anche il peso favorisce la Switch, un po’ più leggera della controparte anche se non dovrebbe fare troppo la differenza. Gli schermi sono più o meno grandi uguali.

Per quanto riguarda il prezzo infine, la differenza è pressoché nulla: tra sconti e qualche sovrapprezzo, Switch e Steam Deck si equivalgono intorno ai 350-400 euro, anche se la console Valve, al momento, costa un po’ di più. Nella foto qui sotto trovi le 3 versioni disponibili nel pre-order!

La sfida Steam Deck vs Switch, alla luce delle caratteristiche tecniche, non sorprende: la “macchina” di Valve è più potente (e può girare giochi che Switch si sogna) ma fatica comunque con i tripla AAA più pesanti.

steam deck prezzi
Cambia l’offerta ma non la potenza della console! – Fonte (Valve)

Steam Deck vs Switch: passato o futuro?

Come potevi immaginare, se sei alla ricerca della pura potenza della console portatile, Steam Deck è quello che fa per te. Ma sappiamo bene che la potenza non è l’unica cosa che conta. Per quanto i prodotti Nintendo abbiano sempre peccato un po’ in quell’aspetto, infatti, la casa giapponese è sempre riuscita a distinguersi dal resto del mercato grazie alla sua imbattibile lineup di giochi.


L’originalità dell’offerta di Nintendo Switch è il motivo per cui, a mio parere, può coesistere tranquillamente con Steam Deck. Da un lato, potrai giocare a tutti i titoli iconici dell’universo della Grande N mentre dall’altro potrai portarti la tua libreria Steam in giro per il mondo ma potrai anche collegarti a Xbox Game Pass e all’Epic Games Store.

Possono sembrare simili a prima vista ma Nintendo Switch e Steam Deck potrebbero presto condividere lo spazio sugli scaffali di molti giocatori.

La vera domanda, e dunque la vera rivalità, riguarda il mercato del mobile gaming, in continua ascesa. Se console classiche e PC sono ancora salvi dall’assalto dei cellulari, infatti, le console portatili condividono la stessa mobilità dei telefoni e sono destinate a scontrarsi prima o poi.

Per il momento, mantengono ancora un netto vantaggio di prestazioni. In futuro, però, la sfida Steam Deck vs Switch potrebbe trasformarsi in un’alleanza contro l’avanzata del mobile gaming.


Ti piace Steam Deck? Scrivicelo qui sotto con un commento!

Se ha già deciso che nella sfida Steam Deck vs Switch, la console Nintendo ha la meglio, ecco un articolo che chiarirà tutti i tuoi dubbi tra le diverse versioni della Switch!

Chi l'ha scritto?

Tommaso Ballarini

Appassionato di esport e sport, ha trovato in nabbi.it il luogo adatto per trattare i moltissimi titoli esport che segue.