News

Lo Steam Deck avrà il drifting come Switch? Valve risponde

batteria di steam deck valve

Lo Steam Deck è la nuova console ibrida creata da Valve. Vista la somiglianza con Nintendo Switch, c’è un problema di cui tutti i giocatori sono preoccupati. Quale? Beh, ci sarà il drifting del controller come per la console giapponese? Ovviamente, l’azienda sa benissimo di questa problematica, quindi ha voluto subito mettere le cose in chiaro. Sei pronto a scoprire di più? Ecco la risposta di Valve!

Steam Deck contro Nintendo Switch

I fattori più importanti per lo Steam Deck sono due: la durabilità della batteria e quella degli analogici. Se del primo abbiamo parlato in questo articolo, ora è il momento di capire cosa abbia in mente Valve per il controller. Sì, perché dopo ciò che è successo con Nintendo Switch non si fida più nessuno!

batteria di steam deck stardew valley
Pensi di acquistarla? – Fonte (Valve)

Ma facciamo un passo indietro: che cos’è il drifting dell’analogico? Detto in parole semplici è il deterioramento della levetta che abbassa la sua precisione. Quindi capita che la leva tende da un lato o dall’altro. Non vi è mai capitato che, dopo anni di utilizzo, la vostra levetta analogica andasse verso destra o verso sinistra dando un input sbagliato. Questo problema ha letteralmente distrutto i Joy-Con di Nintendo Switch, cosa che si è risolta (più o meno) con l’azienda che chiede perdono.


Sei un Nabbo? Allora devi fare due cose: la prima è non preoccuparti. E la seconda? Leggere le nostre Guide per Nabbi!

Per evitare tutto questo, l’ingegnere per l’hardware di Steam Deck, Yazan Aldehayyat ha spiegato durante un’intervista con IGN che «abbiamo fatto un sacco di test sull’affidabilità e penso che facciano un buon lavoro» però mette anche in guardia i giocatori: «ovviamente tutto si rompe dopo un bel po’ d’utilizzo, ma penso che la gente sarà davvero soddisfatta del risultato».

batteria di steam deck console
Pensi di usarla in dock? – Fonte (Valve)

Insieme ai numerosi test, Valve ha deciso di prendere le parti più durature quando hanno creato il design dello Steam Deck, proprio per evitare questi problemi durante la creazione. «Non abbiamo voluto prendere nessun tipo di rischio, e sono sicuro che come consumatore nessuno vuole prendersi dei rischi. Quindi perché farlo?» questo è quanto ha aggiunto John Ikeda, il designer di Steam Deck.

Ovviamente tutto questo non significa che Steam Deck non avrà problemi, ma è giusto che Valve metta le cose in chiaro, visti i problemi che i giocatori hanno avuto in passato. Pensi che la nuova console-PC possa sconfiggere Nintendo Switch?


Qual è la tua opinione? Faccelo sapere con un commento qui sotto! E ricorda che noi di Nabbi.it siamo su tutti i social. Controlla la barra laterale del sito!

Non vuoi rimanere senza notizie sul gaming? Allora ti lascio qui sotto uno dei nostri ultimi articoli. Buona lettura!


Chi l'ha scritto?

Angela Pignatiello

Classe '97. Appassionata di videogiochi fin da quando ha memoria, ne parlerebbe per ore. Cresciuta tra Metal Gear Solid, TOCA e Ace Attorney, apprezza ogni genere di gioco, purché diverta o abbia una bella storyline.