News

Steam aggiunge una nuova feature: Playtest!

steam nuova feature playtest beta0

Quante volte sia ha voluto provare un gioco prima di acquistarlo? Beh, pare che ora Steam stia lavorando a un modo per farci provare la beta dei titoli che attendiamo. Rendendo ancora più sottile la linea tra giocatore e sviluppatore. Come? Con una nuova feature: Playtest!

Steam aggiungerà Playtest: ma cos’è?

Secondo il tweet di Steam DB, pare che Valve voglia fare in modo che i giocatori PC giochino la versione beta senza troppi problemi.

Spesso capita che alcuni videogiochi abbiano delle beta aperte e, per l’occasione, gli sviluppatori rilasciano delle chiavi (o key) a coloro che si sono iscritti. Beh, tramite il sistema Playtest diventerà tutto più semplice, dato che per partecipare a una beta basterà un semplice click. Così facendo, si rende la vita più semplice a tutti.


Ora, come è possibile vedere dalla foto qui sopra, basterà cliccare sull’enorme tasto verde per ottenere l’accesso alle beta. Chissà se anche le altre piattaforme PC utilizzeranno lo stesso metodo, prima o poi!

Ma soprattutto, le software house ora avranno vita facile per l’accesso, ma significherà che le beta chiuse non esisteranno più? E come verrà gestito l’Accesso Anticipato, ora che sarà più semplice aprire delle beta aperte?

Secondo noi, l’Early Access rimarrà per quello che è. Semplicemente perché il Playtest va a toccare solo quei giochi che aprono le beta, dunque è un’arma per gli sviluppatori, della serie:”Vuoi provare la beta del nostro gioco? Bene, clicca qui”. In modo da non costringere l’utente a iscrizioni “inutili”.


Che ve ne pare? Fateci sapere la vostra con un commento qui sotto!

Chi l'ha scritto?

Angela Pignatiello

Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che avviene all'interno del mercato videoludico e il suo core: i videogiochi.