News

Steam aggiunge una nuova feature: Playtest!

steam nuova feature playtest beta0

Quante volte sia ha voluto provare un gioco prima di acquistarlo? Beh, pare che ora Steam stia lavorando a un modo per farci provare la beta dei titoli che attendiamo. Rendendo ancora più sottile la linea tra giocatore e sviluppatore. Come? Con una nuova feature: Playtest!

Steam aggiungerà Playtest: ma cos’è?

Secondo il tweet di Steam DB, pare che Valve voglia fare in modo che i giocatori PC giochino la versione beta senza troppi problemi.

Spesso capita che alcuni videogiochi abbiano delle beta aperte e, per l’occasione, gli sviluppatori rilasciano delle chiavi (o key) a coloro che si sono iscritti. Beh, tramite il sistema Playtest diventerà tutto più semplice, dato che per partecipare a una beta basterà un semplice click. Così facendo, si rende la vita più semplice a tutti.


Ora, come è possibile vedere dalla foto qui sopra, basterà cliccare sull’enorme tasto verde per ottenere l’accesso alle beta. Chissà se anche le altre piattaforme PC utilizzeranno lo stesso metodo, prima o poi!

Ma soprattutto, le software house ora avranno vita facile per l’accesso, ma significherà che le beta chiuse non esisteranno più? E come verrà gestito l’Accesso Anticipato, ora che sarà più semplice aprire delle beta aperte?

Secondo noi, l’Early Access rimarrà per quello che è. Semplicemente perché il Playtest va a toccare solo quei giochi che aprono le beta, dunque è un’arma per gli sviluppatori, della serie:”Vuoi provare la beta del nostro gioco? Bene, clicca qui”. In modo da non costringere l’utente a iscrizioni “inutili”.


Che ve ne pare? Fateci sapere la vostra con un commento qui sotto!

Chi l'ha scritto?

Angela Pignatiello

Classe '97. Appassionata di videogiochi fin da quando ha memoria, ne parlerebbe per ore. Cresciuta tra Metal Gear Solid, TOCA e Ace Attorney, apprezza ogni genere di gioco, purché diverta o abbia una bella storyline.