News

Come spostare le foto da Nintendo Switch a smartphone e PC!

nintendo switch lite foto pc smartphone

Nintendo Switch e Nintendo Switch Lite hanno ricevuto un aggiornamento oggi. E finalmente la grande N ha implementato una feature nuova che potrà rendere felici tutti coloro che amano fare screenshot delle loro prodezze in-game. Sì, stiamo parlando di un nuovo modo per trasferire i file da console a cellulare o PC. E non è mai stato così semplice! Ecco tutti i dettagli.

Nintendo Switch si aggiorna e fa tutti contenti

La grande N ha deciso di mandare online il nuovo aggiornamento del sistema operativo della console. Tutte le patch note sono disponibili nella zona “novità” della console ibrida e all’interno del sito ufficiale. In questo nuovo aggiornamento abbiamo una serie di piccole implementazioni e feature nuove.

nintendo direct luglio rumor data gamestop nintendo switch 5
La console non smette mai di sorprendere – Fonte (Nintendo)

Certo, non trasformano Nintendo Switch in una console tutta nuova, ma permetterà ai giocatori di poter trasferire le proprie foto dalla console allo smartphone in modo più semplice. Vuoi scoprire come fare? Ecco i passi da seguire:


  • Vai all’interno dell’album, si trova nel menù principale della console.
  • Dopo di che seleziona la prima foto che vuoi spostare e premi il tasto “A”.
  • Si aprirà un menù laterale dove troverai scritto “Invia a dispositivo smart”
  • Da qui dovrai prendere il tuo cellulare e selezionare lo scanner (varia da dispositivo a dispositivo, nel caso possiedi uno Xiaomi basta abbassare il menù a tendina)
  • Inquadra il primo QR Code generato, servirà per stabilire una connessione tra cellulare e smartphone
  • Quando la connessione sarà attiva, riesegui la stessa operazione sul secondo QR Code
  • Seleziona “Vai al sito web” sul tuo cellulare e avrai tutte le foto selezionate sul tuo telefono
  • Per salvarle selezionale e tieni premuto finché non appare “salva l’immagine”

Tutto qui! Sembrano tanti passi e complicati, ma rispetto alle altre console possiamo affermare senza nessun problema che Nintendo Switch è un passo avanti. Sì, perché non avrai bisogno di nient’altro oltre al tuo cellulare e alla tua console!

nintendo switch come spostare foto PC smartphone
Ecco la schermata da smartphone! – Fonte (Nabbi.it)

Per quanto riguarda lo spostamento di foto e video da Nintendo Switch a PC bisognerà avere un cavo USB-IF che colleghi la tua console (che dovrete separare dal dock per la connessione).

Dopo di che vai su Gestisci le catture immagine e i video che si trova nella tab Gestione dati delle Impostazioni di sistema e poi seleziona copia su PC tramite connessione USB. Dopo di che attendi la fine del copia-incolla. Semplice, no?

Ma questa non è l’unica novità, altre due piccole aggiunte sono le icone utente dedicate al trentacinquesimo compleanno di Super Mario e l’icona del Nintendo Switch Online all’interno del menù principale.


Tu cosa ne pensi? Pensi che questa feature sia utile? Facci sapere la tua con un commento qui sotto!


Chi l'ha scritto?

Angela Pignatiello

Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che avviene all'interno del mercato videoludico e il suo core: i videogiochi.