News

Sony: PS5 non sarà retrocompatibile con PS3, PS2 e PS1!

dualsense ps5 sony reveal

Novità sul fronte PS5: n attesa dell’uscita ufficiale della console, Sony sta lentamente svelando dettagli e precisazioni di varia natura sulla next gen.

Jim Ryan, CEO dell’azienda, ha fatto sapere che PS5 non sarà retrocompatibile con le vecchie console mentre ha rimarcato l’importanza di un flusso continuo con la più recente, PlayStation 4.

PS5 non sarà retrocompatibile con le vecchie console Sony!

Se speravate di giocare all’edizione originale di The Last of Us su PlayStation 5, sfruttando la possibile retrocompatibilità della nuova console con i suoi predecessori, vi sbagliavate di grosso.


Jim Ryan, CEO di Sony, ha annunciato ai microfoni di Ars Technica ciò che i collezionisti più fedeli non volevano proprio sentire: PS5 non sarà retrocompatibile con PS3, PS2 e PS1.

Il motivo di questa scelta da parte del team di sviluppo di Sony è presto detto: la concentrazione era tutta sull’adattamento della macchina al Dualsense, il nuovo controller, e al simultaneo funzionamento delle SSD.

PS4, almeno, sembra salva per il momento: Jim Ryan, non nuovo a dichiarazioni poco vicine ai fan più nostalgici (nel 2017 disse pubblicamente che non sapeva perché qualcuno vorrebbe ancora giocare ai giochi di PS2 o PS1), ha confermato che Sony ha lavorato per mantenere viva la fanbase di più di 100 milioni di giocatori del predecessore di PS5.

Circa il 99% dei giochi PS4 saranno compatibili con la nuova console Sony.

Nonostante i chiarimenti di Jim Ryan, rimangono ancora diversi dubbi sulla questione retrocompatibilità.


  • I giochi di vecchie console acquistabili per PS4 quale trattamento riceveranno?
  • E i giochi di vecchie console giocabili tramite Playstation Now?
  • Quali saranno i giochi rimasti fuori dal 99% a cui si riferisce Ryan?

Continuate a seguirci per trovare risposte a queste ed altre domande su PS5!

Chi l'ha scritto?

Tommaso Ballarini

Appassionato di esport e sport, ha trovato in nabbi.it il luogo adatto per trattare i moltissimi titoli esport che segue.