News

Sony ha parlato: “Tutti i giochi PS4 nuovi dovranno girare su PS5!”

ps5 dualsense gamepad 2 nabbi.it

La retrocompatibilità sarà la chiave per decretare il successo iniziale delle console next-gen? Ancora non si sa, ma per correre meno rischi possibili, Microsoft è stata molto chiara annunciando Smart Delivery: potrete scegliere voi, senza alcun compromesso, se giocare i prossimi titoli su Xbox One o Series X. E Sony come ha deciso di muoversi a riguardo? L’ha scoperto oggi Eurogamer.net.

Sony risponde con una retrocompatibilità parziale?

Dal 13 luglio, tutti i giochi PlayStation 4 inviati a Sony dovranno girare perfettamente anche su PlayStation 5. È questa la regola inviata dalla casa giapponese agli sviluppatori di tutto il mondo. Secondo quanto scoperto da Eurogamer, il messaggio sarebbe stato pubblicato nel sito di un Partner interno del marchio PlayStation.

sony playstation 5 logo next gen
Avete già visitato la parte dedicata a PS5 di Playstation.com ?

Ma c’è di più! Perché i test di compatibilità saranno molto precisi. Tutto quello che succede nella versione PS4 dei giochi inviati dal 13 luglio in poi, dovrà essere quantomeno identico su PS5. Compresi contenuti aggiuntivi, DLC e similari. Ma la stessa rigidità non sarà applicata nel caso di remaster o patch di titoli precedenti.


Stai già gongolando, visto che Ghost of Tsushima esce il 17 luglio e pensi a quando lo trasferirai dentro PS5? Purtroppo devo deluderti: non si parla di data di lancio, ma di data di invio a Sony per i test. Un paio di mesi prima circa.


Hai già deciso per quale lato della Forza schierarti? Prenderai una Xbox Series X oppure una PlayStation 5? Parliamone sui social!

Chi l'ha scritto?

Luciano Luca Grassi

Nonostante i 33 anni suonati, si sente ancora giovane. Quantomeno dentro. Fondatore e direttore di Nabbi.it, ama i GDR a turni e odia il click-bait. Non smetterà di lavorare fino a che non avrà coronato il suo più grande sogno: riportare il concetto del divertimento al centro del media videoludico.