News

I Rabbids hanno invaso Versailles in realtà aumentata!

rabbids versailles

I Rabbids stanno girando liberi per i giardini della Reggia di Versailles! E ora tocca a te riparare i danni causati per poi rispedirli da dove sono venuti. Ma come? Semplice! Ubisoft ha iniziato una partnership con la reggia francese per creare una nuova app a realtà aumentata: Rabbids @ Versailles.

L’applicazione è gratuita e già disponibile su tutti i dispositivi iOS e Android, ma potrai giocarci solamente se presente alla Reggia. Niente DaD per i Rabbids! Una volta arrivato a Versailles, scarica l’app per affrontare alcuni minigames in AR 😉

Impara divertendoti grazie a Rabbids @ Versailles

Sei tra quelle persone che devono essere trascinate di forza dentro ad un museo? Allora l’app di Rabbids ti potrà aiutare! Potrai divertirti con una serie di minigiochi mentre sarai a visitare la Reggia di Versailles. Il tuo obiettivo è sbattere fuori i conigli invasori, insieme a individuare il temibile Rabbid Luigi XIV. E il tutto immerso nell’arte! Interessante, no?


Ma non è solo questione di divertimento, si tratta anche di cultura! Il gioco è stato pensato come una caccia al tesoro, estesa per tutto il palazzo. I 10 minigame di Rabbids ti accompagneranno dalle Orangerie fino al bosquet du théâtre d’eau (visita il sito ufficiale della Reggia di Versailles per maggiori informazioni riguardo ai giardini).

theatre grove Rabbids
Non so esattamente cosa rappresenti… ma mi piace! – Fonte (Chateau de Versailles)

Una volta arrivato in un luogo specifico, il gioco in realtà aumentata si attiverà automaticamente e il minigame inizierà: dopo averlo completato e aver scacciato i Rabbids, sbloccherai una sezione di spiegazione riguardo alla storia di Versailles con alcune curiosità. Quindi potrai imparare qualcosa in più ma divertendoti al tempo stesso! Magari facessero qualcosa di simile anche a scuola… Sarebbe decisamente meno noiosa, non pensi anche tu?

C’è un però: come ti avevo anticipato all’inizio dell’articolo, Rabbids @ Versailles potrà essere giocato solo se sarai presente alla Reggia. Sarebbe stato bello se avessero aggiunto anche un tour virtuale, senza richiedere necessariamente di essere a Versailles. Poteva essere qualcosa di più simile all’audioguida del museo del Louvre creata per 3DS (ormai del 2013!).

Ma riconosco l’ottimo modo da parte dei curatori Versailles di attirare altro pubblico, dai più giovani ai più grandi! E rimane una bella pensata per rendere più divertente la permanenza alla Reggia. Nel frattempo, se non hai voglia di scomodarti troppo, ti ricordo che possiamo farci una visitina anche grazie ad Assassin’s Creed Unity. Diciamo tutti insieme “grazie mille” ad Arno 😉

Pokemon Unite ha zittito le polemiche! Scopri come nell’editoriale di Alessio.

Ma a proposito di altri videogiochi, certo che questa nuova applicazione di Rabbits cade proprio a pennello, vero Ubisoft? Sbaglio o i nostri personaggi sono impegnati in qualcos’altro…? Proprio così, perché la casa di produzione ha già annunciato un altro gioco con i nostri amati e divertenti conigli: Mario + Rabbids: Sparks of Hope, in uscita nel 2022 su Switch. Si tratta del sequel di Mario + Rabbits: Kingdom Battle (uscito nel 2017) e vede i Rabbids partire per avventure nello spazio, insieme al team di Mario.


Comunque, mancano ancora un paio di mesi prima del 2022 e dell’uscita del gioco. Mario e Luigi dovranno aspettare per questa volta! Intanto, ci resta un bel po’ di tempo per organizzare un viaggetto in Francia e visitare la Reggia di Versailles. Un’ottima occasione per conoscere i giardini, imparare e per giocare con i Rabbids!


Cosa ne pensi di questa applicazione, ti sembra utile? Faccelo sapere con un commento qui sotto o sui nostri social!

Chi l'ha scritto?

Angelica Sorrentino

I Pokémon mi hanno introdotto al mondo dei videogiochi quando avevo solo 6 anni. Da lì è stato tutto in discesa! E ora mi trovo qui. Tra una lezione e l'altra scrivo riguardo una delle mie più grandi passioni. Non male ;)