Vi siete mai chiesti quanto guadagna uno youtuber? La risposta, per forza di cose, varia moltissimo da creator a creator ma da oggi avremo sicuramente qualche certezza in più su una categoria di youtuber in particolare.
La streamer Rachell ‘Valkyrae’ Hofstetter, infatti, ha inavvertitamente svelato i suoi introiti durante una diretta streaming sulla piattaforma di Google, aprendo un mondo a tutti i “profani” di YouTube.
Valkyrae svela i suoi guadagni in stream
Da quando è esploso il fenomeno YouTube, si sono più che sprecate le discussioni sul reale guadagno che gli utenti possono generare dalla piattaforma. Avrete probabilmente sentito parlare dell’euro ad ogni mille visualizzazioni o altre approssimazioni simili che sfortunatamente, rimangono approssimazioni.
A dispetto di quello che si pensa, infatti, non esiste una regola fissa per la monetizzazione di YouTube. A seconda di contenuto, categoria ed eventuale partnership con YouTube, gli introiti possono variare moltissimo.
A partire da oggi, però, gli utenti avranno una nuova prospettiva su cui lavorare: Rachell ‘Valkyrae’ Hofstetter, youtuber da due e più milioni di iscritti, ha svelato in diretta i suoi introiti degli ultimi 28 giorni. La giovane streamer ha guadagnato $172,908.21, il 6% in meno del periodo precedente, in virtù di 36.4 milioni di visualizzazioni e 8.4 milioni di ore guardate.
Come forse saprete, Valkyrae si focalizza sulle dirette e la sua partnership con YouTube è nata proprio per la sua popolarità nel mondo streaming. Nonostante ciò, i dati presentati nello screenshot qui sopra e in precedenza provengono direttamente dalle analytics del suo canale che non sono influenzate dall’accordo che la lega a YouTube in ambito streaming.
Trarre delle conclusioni generali dalle analytics di un singolo youtuber è aneddotica, non certo statistica. Per farsi un’idea, però, il leak di Valkyrae è sicuramente utile: i suoi video sono regolarmente sopra il milione di visualizzazioni e oltre e le sue stream raccolgono sempre decine di migliaia di spettatori.
Le speculazioni sui guadagni di influencer e youtuber non sono certo destinati a spegnersi con un leak singolo ma almeno c’è qualcosa su cui fondarsi. Rimanendo in tema YouTube, MrBeast ha lanciato una catena di fast food, un’altra pazzia delle sue.