News

Il PS5 update di aprile abilita il supporto USB per i giochi

ps5 update di aprile console controller

Il nuovo PS5 update di aprile arriverà il 14 aprile 2021, con importanti aggiornamenti a livello di firmware e sistema operativo! L’azienda giapponese sta seguendo la tabella di marcia prestabilita, ma stavolta l’elenco delle novità è ben più corposo del solito.

PlayStation 5 è uscita ormai da diversi mesi. Nonostante gli ormai cronici e ben conosciuti ritardi nelle consegne, delle quali abbiamo parlato in questo articolo sulla crisi dei microchip, la console continua a crescere a livello di funzionalità. Vediamo insieme il tutto!

Il PS5 update di aprile permette di archiviare giochi su USB!

La prima grande novità introdotta nel PlayStation 5 update di aprile è la possibilità di archiviare i giochi PS5 su unità USB esterne, anche se non è ancora possibile riprodurre un gioco salvato esternamente all’SSD della console.


Grazie a questa funzione, è possibile estendere la memoria interna della console, permettendoti di copiare i giochi salvati su USB direttamente sull’hard disk. Installare i giochi da memoria esterna è, infatti, molto più semplice e rapido rispetto all’utilizzo del disco o al download dal PS Store. Se vuoi sapere le periferiche USB compatibili, puoi consultare il sito ufficiale Sony.

ps5 update di aprile icone
Hai già scaricato i giochi di aprile? – Fonte (Play Station @Facebook)

Insieme al supporto USB, Sony ha introdotto nel PS5 update di aprile la funzione Share Play cross-gen, che permette agli utenti PS5 di giocare con i loro amici in remoto su PS4. Oltre alle modifiche al firmware, l’azienda ha annunciato di aver apportato vari miglioramenti al menu di controllo della console, con la possibilità di passare facilmente da modalità Party a Friends. Ottima cosa per provare i nuovi giochi gratuiti del mese di aprile no?

Ecco un elenco delle altre novità introdotte nel PS5 update di aprile:

  • Richiedi di partecipare alla sessione di gioco – avrai sempre sott’occhio ciò che stanno facendo i tuoi amici. L’opzione “Richiedi di partecipare” funge anche da scorciatoia per inviare un invito alla tua partita. Attraverso il menu Impostazioni privacy, puoi modificare chi può interagire con te tramite party e messaggi.
  • Regolazione dei parametri chat vocale – ora puoi disabilitare rapidamente l’audio del microfono e l’audio della voce degli altri giocatori, regolando anche il volume senza dover chiedere ai tuoi amici di agire sui loro settaggi.
  • Pre-download aggiornamenti di gioco – una volta abilitati dagli sviluppatori, gli aggiornamenti dei titoli verranno pre-scaricati sulla console, a patto che l’impostazione “Aggiornamenti automatici” sia abilitata e PS5 sia accesa o in modalità di riposo. Addio alle attese bibliche prima di poter giocare!
  • Personalizza la libreria dei giochi – grazie alla possibilità di eseguire ricerche nella libreria o nascondere i giochi dal desktop, ora è più facile trovare contenuti e personalizzare la visualizzazione dell’interfaccia grafica.
  • Zoom dello schermo – è ora possibile regolare l’ingrandimento dello schermo in base alle proprie preferenze dal menu Impostazioni.
  • Trofei e schermata delle statistiche – puoi scegliere di catturare e salvare solo immagini o video di momenti in cui guadagni trofei di livello superiore, come Oro o Platino.

Con la storia della modalità riposo per i pre-download degli aggiornamenti, il colpo di genio di questo player vietnamita è decisamente da iper spazio!

Cosa ne pensi di questo PS5 update? Faccelo sapere con un commento qui sotto!


Chi l'ha scritto?

Fabrizio Bianchini

Nabbo da una vita senza saperlo. Amante dei racing game, nintendiano convinto e appassionato di musica anni '80.