News

PS5: novità e giochi annunciati allo Showcase!

PlayStation 5 modelli

Vi siete persi lo Showcase di PS5 ieri sera? Non preoccupatevi, vi copriamo le spalle noi. Del resto, se siete interessati alla next gen non potete di certo fare una decisione consapevole senza sapere novità e giochi esclusivi della PS5, uno dei due colossi nella gara per la nuova generazione.

Se siete alla ricerca di una review generale dello Showcase di ieri sera, invece, consultate il nostro articolo a riguardo, con tutti i dettagli su prezzo e data di uscita.

PS5: i giochi da non perdere!

Sony ha storicamente vantato un parco esclusive superiore alla concorrenza. Microsoft ha, oggettivamente parlando, prodotto e messo sul mercato macchine dalla potenza superiore ma Sony è riuscita a conquistarsi il favore del pubblico grazie ai giochi esclusivi, il vero fattore x della gara tra console.


La generazione di PS5 e Xbox Series X non sembra fare eccezione.

Lo Showcase di ieri sera ha dimostrato ancora una volta la dedizione di Sony verso la qualità delle sue esclusive con diversi nomi di rilievo. Vediamone alcuni.

Final Fantasy XVI

Ha aperto lo Showcase e giunge primo anche nel nostro riassunto. Un nuovo capitolo dell’immortale saga di Square Enix è pronto a fare la sua trionfante entrata su PS5 (forse anche PC).

Un leak che avevamo riportato aveva già anticipato la notizia a tutti: forse dovremo imparare a fidarci un po’ di più delle voci di corridoio (ma mai troppo).

final fantasy xvi esclusiva playstation 5 ps5 rumor
Pronti per una nuova avventura? – Fonte (Square Enix)

Marvel’s Spider-Man: Miles Morales

Anche Marvel’s Spider-Man: Miles Morales farà parte della lineup di giochi di PS5. Grazie ad una doppia versione, normale ed Ultimate, che conterrà anche l’originale, il capitolo della saga di Spider-Man tornerà a fare compagnia ai giocatori.


A primo impatto, sembra destinato a ricalcare la storia che avevamo vissuto qualche anno fa ma forse è ancora troppo presto per dare giudizi definitivi.

Hogwarts Legacy

Potterhead di tutto il mondo, è il momento di esaltarsi. PS5, infatti, ci regalerà un’avventura unica a tema Harry Potter. Ambientato nell’universo creato dalla Rowling, Hogwarts Legacy non tratterà gli eventi di libri e film, per cui esistono già diversi giochi, ma racconterà una storia inedita al grande pubblico.

Si tratta di un action adventure in terza persona con sfumature di RPG. Potremo esplorare gli interni e i dintorni di Hogwarts e vivere l’esperienza di studiare nella scuola di magia più famosa del mondo. Ecco il trailer:

Demon’s Souls

Il protagonista della serata si è fatto attendere, sì, ma non troppo. Dopo una sfilza di giochi meno interessanti o già visti, è finalmente arrivato Demon’s Souls, il remake dello storico titolo.

Il dettaglio che spicca di più è senza ombra di dubbio la grafica, l’aspetto che, per forza di cose, diverge di più dal gioco originale che abbiamo amato.

Vivere un’avventura come Demon’s Souls con il processore grafico next gen risveglierà sensazioni profonde nell’animo di chi lo giocò a suo tempo e molte di più: anche il solo trailer illustra quante potenzialità ha questo remake.

God of War 2

Un teaser trailer di 58 secondi annuncia God of War 2 per PS5, una vera bomba. Ce lo si poteva aspettare? Sì, certo ma non c’erano grandi conferme nell’aria.

Con un feeling molto “Trono di Spade“, il trailer ci avvisa che “Ragnarok is Coming” che fa appunto eco al “Winter is coming” diventato popolare con la serie televisiva.

Il titolo di Santa Monica Studio arriverà nel 2021.

god-of-war-ps5-showcase
Ecco una delle poche immagini mostrate nel trailer – Fonte (Ps5)

PS Plus Collection: che cos’è?

Un’altra grande novità dello Showcase di ieri sera è stata senza dubbio la rivelazione del PS Plus Collection. Ma di che cosa si tratta? Presto detto: Sony ha messo insieme una selezione di giochi di altissima qualità di PS4 che saranno disponibili gratuitamente fin da subito ai giocatori di PS5.

Parola chiave, in questo caso, retrocompatibilità: i titoli presentati in questa PS Plus Collection potranno essere giocati tranquillamente su PS5 da tutti gli abbonati al PS Plus al costo di zero euro e zero centesimi. Guardando la lista di giochi, non possiamo certo lamentarci.

  • Batman: Arkham Knight
  • Last of Us Remastered
  • Uncharted 4: A Thief’s End
  • InFamous: Second Son
  • RESIDENT EVIL
  • Fallout 4
  • Ratchet & Clank
  • Persona 5
  • Detroit: Become Human
  • Bloodborne
  • Until Dawn
  • Batman: Arkham Knight
  • Battlefield 1
  • Until Dawn
  • Monster Hunter World
  • Final Fantasy XV
  • Mortal Kombat X
  • The Last Guardian
  • God of War

Difficilmente si possono ottenere giochi più diversi e al contempo di altissima qualità di questi. Resta da capire se si potranno mantenere i salvataggi dell’utente da PS4 a PS5 o se si dovrà ricominciare daccapo.

In alcuni di questi giochi, infatti, questo dettaglio potrebbe significare moltissimo per l’utilità di questa nuova funzione PS Plus.

La retrocompatibilità tra PS4 e PS5 rimarrà limitata alla PS Plus Collection o giochi acquistati senza il PS Plus ma presenti in questa lista godranno dello stesso trattamento? Aspettiamo conferma da Sony per questa ed altre domande.


La lineup di PS5 vi convince? Fatecelo sapere nei commenti!

Chi l'ha scritto?

Tommaso Ballarini

Appassionato di esport e sport, ha trovato in nabbi.it il luogo adatto per trattare i moltissimi titoli esport che segue.