News

PS5: per Jim Ryan non ci sono problemi di spazio di archiviazione

ps5 dualsense gamepad 1 nabbi.it

PS5 è uscita solo da qualche giorno nei mercati internazionali ma Jim Ryan, CEO di Sony Interactive Entertainment, ha già risposto a moltissime critiche sul suo nuovo gioiello.

Giusto ieri avevamo trattato l’argomento giochi e prezzi, uno dei più chiacchierati al lancio, ed ora è tempo di volgere la nostra attenzione allo spazio di archiviazione della nuova console, un punto di domanda per molti possibili acquirenti. Non per Ryan, a quanto pare.

PS5: nessuna preoccupazione per lo spazio

PS5 possiede 825 GB di memoria su SSD, di cui il 20% è utilizzato dal sistema operativo della console. A conti fatti, dunque, per applicazioni e giochi, i giocatori hanno a disposizione soltanto 664 GB, un numero abbastanza contenuto se comparato al peso dei primi titoli next gen.


Black Ops Cold War e NBA 2K21, infatti, superano entrambi abbondantemente i 100 GB, suggerendo, in previsione, uno storage di massimo 6 giochi completi all’interno della console. Ovviamente non tutti i titoli sono pesanti come i due succitati ma non si scappa da 664 GB: prima o poi ti ritrovi spalle al muro.

Per Jim Ryan, CEO di Sony Interactive Entertainment, però, non ci sono state lamentele. In un’intervista al Telegraph, ha dichiarato: “Non abbiamo sentito questo [in merito ai problemi di spazio]. Monitoreremo cosa succede man mano che le persone cominceranno ad aprire le loro PlayStation e cominceranno ad usarle.”

Sebbene non siano ancora arrivate lamentele alle orecchie di Ryan, non è difficile immaginare che sia solo una questione di tempo. PS5, al momento, non supporta espansioni di memoria esterne e i salvataggi dei giochi PS5 non possono essere trasportati su un HDD esterno.

Fortunatamente, l’ottimismo di Ryan non sembra del tutto infondato. PS5, infatti, permette di selezionare parti dei giochi da installare o cancellare, riducendo lo spazio occupato sul disco. Un giocatore che ha concluso la Campagna di Black Ops Cold War, dunque, può tranquillamente cancellarla (potendola riscaricare quando vuole sia chiaro) per salvare spazio sul disco.


Avete problemi di storage? Fatelo sapere a Sony!


Chi l'ha scritto?

Tommaso Ballarini

Appassionato di esport e sport, ha trovato in nabbi.it il luogo adatto per trattare i moltissimi titoli esport che segue.